Torta salata tedesca

Torta salata tedesca
Torta salata tedesca

L’altra sera prima di uscire volevamo preparare una bella ricetta calda che non fosse troppo pesante. Ne è nata questa ricetta gustosa che vogliamo condividere con Voi, buon appetito a tutti!

Ingredienti
7 patate di medie dimensioni
3 wurstel di quelli grandi
sale grosso e fine qb
olio evo qb
una spolverata di timo, secondo il vostro gusto
1 uovo intero
5 cucchiaini di grana grattuggiato (o parmigiano, o pecorino, come preferite)

Procedimento
Iniziate dalla preparazione delle patate sbucciandole, lavandole per bene, facendole a pezzetti piccoli e mettendole a bollire in abbondante acqua salata per 40 minuti. Intanto preparate il grana grattuggiato se non lo avete già pronto. Tagliate 2 wurstel a cubottini piccoli, che andranno nell’impasto. Tagliate anche l’ultimo ma questo a rondelle per ricoprire poi la superficie.

Una volta che le patate sono lessate scolatele, lasciatele raffreddare un attimo e schiacciatele con lo schiacciapatate. E’ uno strumento molto comodo ma se non l’avete non vi preoccupate, poco per volta con una forchetta si fa comunque 😉 Ora mettetele tutte dentro una ciotola capiente, aggiungete l’uovo, il grana grattuggiato e i wurstel a cubotti. Date una bella mescolata in modo che gli ingredienti siano uniformi.

Accendete il forno sopra-sotto a 180° gradi in modo da scaldarlo. Prendete una teglia e metteci la carta forno, consigliamo di metterla anche se avete la teglia di silicone perchè la torta è molto delicata e tende a rompersi facilmente estraendola dalla teglia. Distribuite per bene il composto su tutto il fondo schiacchiandolo e livellandolo in superficie con il dorso del cucchiaio. Ora spargete un po’ di timo su tutta la superficie, senza esagerare. Distribuite sulla superficie i wurstel a rondelle in modo decorativo e piuttosto uniforme. Date una spruzzatina leggera di olio evo su tutta la superificie ma veramente poco.

Infornate per 35 minuti circa controllando che non bruci in superficie, in caso contrario quando inizia a scurire metteteci un foglio di carta – alluminio. Potete farla cuocere anche qualche minuto in più se la preferite più asciutta, diciamo che con 30 minuti i wurstel sono tranquillamente cotti ed è già pronta se la preferite molto morbida. Togliete la torta salata tedesca dal forno e gustatela ancora calda, occhio che all’inizio è rovente!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.