Risotto radicchio e porri

Risotto radicchio e porri
Risotto radicchio e porri

Ecco una ricettina di stagione e di famiglia per un bel pasto caldo e di stagione da condividere con tutti i nostri mitici lettori: il risotto al radicchio e porri!

Ingredienti (4 persone)
1 ciuffo di radicchio
2 porri
olio evo qb
sale fino qb
1 / 2  bicchiere di vino rosso di buona qualità
riso per risotti 350g
50g formaggio ( da amalgamare a fine cottura) dolce morbido  ma non troppo [quello che preferite, noi abbiamo messo una fontina]
500 ml di brodo vegetale (o di acqua e un dado vegetale)

Procedimento
Iniziate lavando e pulendo per bene il ciuffo di radicchio. Lavate e pulite per bene anche i porri (tagliando via una fettina in fondo al lato bianco e togliendo la parte vede dove risulta più dura). Prendete il radiccchio e affettatelo; prendete i porri e tagliateli a rondelline piuttosto sottili come per fare un soffritto. Scaldate il brodo perchè sia caldo durante la preparazione del risotto oppure mettete a scaldare l’acqua, sbriciolateci dentro il dato e mescolate in modo che il dado si sciolga. Riscaldate la padella in cui farete il risotto; consigliamo una padella antiaderente. Mettete 2 cucchiai di olio evo circa nella pentola, fateli scaldare un paio di minuti quindi aggiungete il radicchio e i porriFate appassire le due verdure dentro l’olio; ci vorrà qualche minuto. Saranno pronti quando i porri inizieranno ad ammorbidirsi (3 minuti circa). Non serve che ammorbidiscano del tutto perchè durante tutta la cottura del risotto avranno tempo per farlo 😉

Aggiungete ora il riso, fatelo tostare per un paio di minuti fino a che sarà diventato simil-trasparente. A questo punto bagnate con il mezzo bicchiere di vino e fatelo asciugare. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo per il vostro risotto. Aggiungete brodo finchè il riso sia quanto meno coperto. Iniziate a contare da qui i minuti della cottura del vostro risotto. Proseguite mescolando e aggiungendo brodo quando quello precedente si è asciugato.

Intanto che il risotto cuoce preparate il formaggio tritato finemente. Quando è passata la tempistica minima del risotto (sulla scatola in genere ci sono un tempo minimo e uno massimo), assaggiate per capire quanto manca e regolate eventualmente di sale. Quando il risotto è a un paio di minuti dalla fine cottura aggiungete il formaggio e mescolate per bene per farlo sciogliere. Portate il risotto a cottura (ci vorrà poco, il tempo di sciogliersi il formaggio e poco più). Impiattate e servite il nostro risotto al radicchio ancora caldo e buon appetito!

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.