Gingerbread (biscotti natalizi cannella e zenzero)

Gingerbread
Gingerbread

E’ Natale …tempo di fare biscotti! Ecco i biscotti tipici del Natale, con profumo di cannella, zenzero e chiodi di garofano: i Gingerbread!

Ingredienti(50 biscotti circa)
360g di farina 00
170g di burro
170g di zucchero
1 uovo intero
Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
3 cucchiaini rasi di cannella
Una bella spolverata di noce moscata
2 cucchiaini rasi di zenzero
1 cucchiaino scarso raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
170g di miele millefiori
farina qb per impastare

Procedimento
Iniziate a preparare i biscotti prendendo il mixer e mettendoci zucchero, farina setacciata, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e lo zenzero. Mettete quindi il bicarbonato, il pizzico di sale e il burro freddo (da frigo) tagliato a pezzetti. Aggiungete quindi anche il miele distribuendolo in giro per il mixer. Ora fate andare il mixer fino a che non realizzerete un composto con una consistenza di tipo sabbiosa. Ora aggiungete l’uovo intero e il sale e fate andare nuovamente il mixer. Il composto andarà a formare una palla e a staccarsi dalle pareti. Toglietelo dal mixer, finite di impastarlo e avvolgetelo nella carta trasparente. Mettete l’impasto in frigorifero per circa 2h. Nell’impastare il composto potrebber risultare decisamente appiccicoso. Aggiungete la farina 00 poco per volta per impastare; evitate di aggiungere troppa farina mi raccomando 😉

Dopo 2h togliete il composto dal frigorifero e lasciatelo arrivare ad una malleabilità per cui lo si possa stendere. Infarinate la spianatoia e il mattarello e stendete l’impasto ad uno spessore di 2-3 mm. Accendete il forno sopra-sotto a 180°C. Tagliate i vostri biscotti dall’impasto e metteteli su una leccarda da forno coperta da carta forno. A forno caldo infornate per 10 minuti circa. Curate i vostri biscotti perchè non si brucino, mi raccomando fate attenzione perchè con i biscotti è facile 😉 Una volta estratti dal forno lasciateli raffreddare prima di spostarli dalla leccarda per evitare che si rompano.

Proseguite così per tutti i biscotti; magari usate delle teglie così potrete fare un’infornata dopo l’altra senza spegnere e riaccendere il forno. Non mettete i biscotti troppo vicini perchè crescono un pochino; altrimenti finiranno uno addosso all’altro e si uniranno. Una volta raffreddati i vostri Gingerbread sono pronti; oppure gustateli ancora tiepidi. Sono ottimi con un thè arancia e cannella, un latte, inzuppati nel caffè 😉 Buoni biscotti e Buon Natale a tutti!

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.