Muffin dolci zucca e ricotta

Muffin dolci zucca e ricotta
Muffin dolci zucca e ricotta

In occasione di una cena in compagnia, come ai vecchi tempi, abbiamo preparato questi muffin morbidi e assolutamente autunnali, perfetti da gustare in ogni momento della giornata, dolci ma non troppo: ecco a voi i nostri muffin dolci zucca e ricotta tutti da provare 🙂

Se amate la zucca, eccovi le : ricette con la zucca
Per chi adora i muffin eccovi le : ricette di muffin dolci e salate
Per tutti gli altri dolci o le ricette con la frutta guardate le sezioni in alto ;) Per le vostre curiosità usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
130 gr di zucchero
100 gr di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
2 uova intere
1 cucchiaio di rhum (opzionale)
400 gr di zucca pulita
300 gr di ricotta
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
350 gr di farina

Procedimento

Per realizzare questa ricetta potete usare la planetaria oppure una ciotolona e le fruste elettriche. Iniziate mettendo la zucca a lessare in un tegame fino a che non si sarà ammorbidita. Intanto mettete nella planetaria lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, il sale e la vaniglia. Mescolate il tutto per qualche minuto fino a che il burro e lo zucchero non originano una bella crema.

In un’altra ciotola mettete uova intere, aggiungete il rum (non è fondamentale, se non piace o se sono muffins per bambini potete saltare il liquore). Mescolate per bene con una forchetta, rompendo i tuorli e generando un liquido uniforme. Unite questo al composto originario poco per volta, mescolando. Quando la zucca si è ammorbidita, fatene una crema bella liscia con il frullatore, fatela passare in un colino e aggiungetela all’impasto mescolando per bene. Ora accendete il forno a 180° gradi, estraendo la placca.  Setacciate la farina e aggiungetela al composto, mescolate per benino quindi aggiungete la ricotta e mescolate perchè l’impasto risulti omogeneo. Per ultimo aggiungete il lievito e date una bella mescolata.

Prendete ora i vostri pirottini da muffin e distribuiteli sulla placca da forno. Se non sono di silicone ricordateVi di imburrarli e infarinarli. Noi abbiamo usato dei pirottini da muffins per cui abbiamo ottenuto 18 muffins dolci zucca e ricotta di dimensione normale. Se avete dei pirottini da cupcakes otterrete qualche cupcake in più visto che sono più piccoli. Se avete dei pirottini di carta ricordate di metterli comunque in altri pirottini, metallici o di silicone, altrimenti i vostri muffins cresceranno in larghezza invece che in altezza.

Riempite i vostri pirottini per 3/4 della loro altezza. Metteteli sulla placca dandogli una certa distanza per evitare che vadano a contatto in fase di lievitazione. Infornate a forno caldo, sopra-sotto, per 20-25 minuti (20 minuti sopra sotto e 5 minuti solo sopra). A questo punto aprite il forno e fate la prova stecchino, se infilate lo stecchino ed esce asciutto i vostri dolcetti sono pronti. Ora i vostri muffins dolci zucca e ricotta sono pronti: fateli raffreddare togliendoli dai pirottini e lasciandoli su una griglia. Buoni muffins dolci alla zucca a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.