Una sera non avevamo voglia del solito dessert, allora abbiamo deciso di preparare una mousse. Ecco una ricetta davvero diversa dal solito ma gustosa e fresca. Provate la nostra mousse alla banana.
Se vi piacciono i dolci oppure adorate la frutta e verdura guardate le nostre sezioni, cliccando sul link in alto a destra.
Se invece vi piace questa ricetta provate anche : muffins alla banana e cioccolato.
Ingredienti(3-4persone)
3 banane
150 ml di latte
200 ml di panna fresca da montare
1 foglio di colla di pesce
cioccolato da grattuggiare sopra del tipo a piacere
Procedimento
Iniziate prendendo una ciotola di acqua bella fredda e mettendoci dentro la colla di pesce. Prendete poi le banane, sbucciatele ed eliminate eventuali impurità. Mettetele dentro la cioccola del minipimer o del frullatore, aggiungete il latte e frullate fino a che non si forma una purea omogenea. Banane e latte devono essere completamente mescolate e le banane completamente frullate. Mettete questa base fruttosa per la mousse alla banana in frigorifero.
Intanto prendete la panna, meglio se dal frigo e montatela per bene. A questo punto estraete il composto iniziale dal frigorifero e uniteci la panna mescolando in modo che il tutto diventi un composto omogeneo ma senza troppa forza per non smontare la panna. L’ideale è una bella spatola con cui fare movimenti dal basso verso l’alto. Prendete quindi mezzo composto e mettelo in un pentolino. Prendete la colla di pesce, strizzatela ed aggiungetela al composto. Accendete ora il fuoco al minimo e continuate a mescolare con u cucchiaio o meglio con una frusta fino a che non si sarà sciolta la colla di pesce. Quando si è sciolta riversate il tutto nell’altra metà e date una bella mescolata.
Mettete tutto nel frigorifero per almeno due ore. Se volete già avere la mousse alla banana pronta per essere servita dividetela già nelle coppette che userete per portarla in tavola. Passate due ore estraetela dal frigorifero, aspettate 10 minuti, cospargetela con una bella grattuggiata di cioccolato (fondente o al latte decidetelo voi:)) e servite la vostra mousse alla banana! Buon dolce a tutti!
Fatto il misfatto!