Muffin salati alla zucca

Muffin salati alla zucca
Muffin salati alla zucca

Ecco a Voi un’altra ricettina che Kima ha elaborato lo scorso weekend per stupire tutti quanti 🙂 Provate anche voi i muffin salati alla zucca, sono molto soffici e perfetti in ogni occasione!!!

Se vi piace la zucca provate la nostra: Torta zucca e ricotta
Per tutti i muffin, dolci e salati ci sono le nostre: Ricette di muffin
Per ogni altra curiosità trovate qui a fianco la funzione cerca o in alto le sezioni aperitivi, antipasti e frutta e verdura. Volete ricevere le nostre news? Iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (12 muffin)
320g di zucca pulita
3 uova
100g di burro
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di olio evo
100g di latte
300g di farina manitoba
3 cucchiai di grana
1 bustina di lievito

Procedimento
Per preparare i muffin salati alla zucca iniziate a pulire la zucca dalla scorza esterna e dai semi interni, tagliatela a cubotti e mettetela a bollire in acqua con un pizzico di sale grosso fino a che non si ammorbidisce. Nel frattempo togliete il burro dal frigo e fatelo a cubotti. Prendete la planetaria (o una ciotola capiente e le fruste elettriche) e metteteci le uova intere. Date una bella mescolata perchè diventino omogenee, aggiungete il sale e il latte e mescolate nuovamente.

Quando si è ammorbiditelo aggiungetelo e mescolate perchè il composto diventi uniforme. A questo punto aggiungete metà farina setacciata e mescolate per benino. Aggiungete anche l’olio evo e il grana e fate si che il composto diventi nuovamente bello uniforme. Quando la zucca si è ammorbidita fatela diventare una purea grazie al frullatore ad immersione. A questo punto accendete il forno a 180°C in modalità sopra sotto. Estraete la leccarda dal forno per appoggiarvi i pirottini.

Fate raffreddare la purea di zucca, intanto aggiungete la farina e il lievito setacciati al composto mescolando per bene perchè l’impasto dei muffin risulti bello omogeneo. Per ultima aggiungete la purea di zucca e date una bella mescolata. Se avete i pirottini di silicone siete tranquilli, altrimenti infarinateli e imburrateli o metteteci un pirottino di carta all’interno (non usate quelli di carta da soli perchè si sformano tutti :(). Riempite i pirottini a 3/4 con l’impasto e a forno caldo, cuocete per circa 30 minuti, fino a quando saranno belli dorati.

Una volta estratti dal forno, lasciateli riposare 4-5 minuti prima di toglierli dalle formine, quindi gustateli belli caldi magari accompagnati da una bella insalata fresca. Buoni muffin salati alla zucca a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.