Panelle

Panelle
Panelle

A Capodanno ci siamo dati da fare con qualche nuova ricettina ed ecco spuntare per voi la ricetta delle panelle! Come sempre amiamo la tradizione siciliana e vogliamo condivire con voi questa nostra passione, per cui provatela e fateci sapere 🙂

Se come noi amate la Sicilia, eccovi tutte le ricette: ricette di ispirazione siciliana

Per tutti gli antipasti, aperitivi e ricette sfiziose trovate le relative sezioni in alto. Per tutte le curiosità usate la funzione Cerca in alto, infine Volete ricevere le nostre news? Iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (10 persone)
500g di farina di ceci
1,5 l di acqua bella fredda
12g di sale
olio di semi per friggere qb
30g di prezzemolo fresco
pepe qb

Procedimento
Iniziate la vostra preparazione versando l’acqua in una ciotola bella capiente. Un po’ per volta setacciate la farina nell’acqua e mescolate per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale e il pepe, mescolate nuovamente. A questo punto prendete il prezzemolo, lavatelo, tamponatelo e sminuzzatelo in modo da averlo già pronto quando vi servirà 😉 Preparate anche una teglia da plumcake con la carta forno, per poter versare il composto delle panelle una volta pronto.

Versate l’impasto delle panelle in una pentola bella capiente e mettetelo a cuocere a fuoco basso. Continuate a mescolare per evitare che il composto si attacchi e soprattutto che si formino dei grumi. Quando il composto inizierà ad addensare verificate che non ci siano grumi. In caso capiti, spegnete la fiamma, spostate la pentola su di un altro fornello ed eliminateli con un frullatore ad immersione.

A questo punto cuocete il composto per altri 10 minuti, mescolando sempre per evitare dei grumi. Anche qui, se si sono formati, utilizzate nuovamente il frullatore a immersione. Aggiungete il prezzemolo e date una bella mescolata perchè si distribuisca omogeneamente. Versate il composto nel vostro stampo da plumcake e livellatelo. Fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettete in frigorifero fino a quando non sarà completamente solidificato. Consiglio: preparate il composto un paio d’ore prima di pranzo/cena in modo da averlo bello rassodato al momento della frittura.

Quando il vostro “plumcake” è pronto, mettete l’olio a scaldare. Estraete il “plumcake” e mettetelo su di un tagliere. Ricavate delle fette di un centimetro scarso di spessore, fate in modo che non siano troppo spesse ma nemmeno troppo sottili: non devono rompersi per intenderci 😉 A questo punto, quando l’olio è caldo friggete le vostre panelle fino alla doratura su entrambi i lati. Le panelle dovranno risultare croccanti fuori e morbide dentro, ci vorrà qualche minuto per lato (in base allo spessore da voi scelto). Buone panelle a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola !

oppure scrivendo a
@Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.