Maionese delicata in 10 minuti

Maionese delicata in 10 minuti
Maionese delicata in 10 minuti

A casa di Kima la maionese non si compra mai 🙂 Ecco quindi per voi la sua ricettina di famiglia: semplice, veloce e salva-cena dato che ci vogliono veramente 10 minuti! Risolverete le vostre dimenticanze e le vostre voglie di maionese quando il supermercato ormai è chiuso 🙂

Ingredienti (circa 600 ml di maionese)
550ml di olio (olio di semi di buona qualità oppure un olio d’oliva delicato; non extra vergine)
Se volete una maionese con un gusto più forte potete utilizzare l’olio extra vergine di oliva ma se non siete soliti farla così o se comprate sempre quella del supermercato ve la sconsigliamo perchè il sapore vi sembrerà davvero troppo forte. In modo particolare se dovete usare la maionese per fare la salsa rosa, la salsa tonnata o per condire qualcosa (come l’insata russa) è meglio utilizzare un olio d’oliva delicato per non coprire gli altri sapori.
3 uova intere a temperatura ambiente
2 bei pizzichi di sale fino
succo di mezzo limone filtrato
NB per questa ricetta serve in minipimer e il suo bicchiere oppure il minipimer ed un contenitore alto per poterlo usare

Procedimento
Mettete nel bicchiere del minipimer le 3 uova intere (mi raccomando che siano a temperatura ambiente). Mettete sopra due bei pizzichi di sale. Prendete il limone, tagliatelo a metà e spremetelo. Filtrate per bene il succo in modo da evitare che ci siano impurità nella vostra maionese. Aggiungete 350 ml del vostro olio. Ora inserite il minipimer nel bicchiere e appoggiatelo sul fondo.

Fate andare il minipimer alla velocità più alta (il nostro è sul numero 4, va da 1 a 4) tenendolo appoggiato sul fondo per 4 minuti. A questo punto lasciate il minipimer dove si trova e aggiungete gli altri 200ml di olio. Fate andare il minipimer sempre tenendolo sul fondo per altri 3 minuti. La vostra maionese è quasi pronta 😉 Ora per circa un minuto e molto lentamente muovete il vostro minipimer su e giù per far incorporare anche l’olio rimasto in superficie.

La vostra maionese delicata in dieci minuti è pronta 😉 Potete usarla come accompagnamento, renderla salsa rosa o salsa tonnata, usarla per i vostri vol au vant 🙂
http://blog.giallozafferano.it/nonapritequellapentola/vol-au-vent/
Oppure potete usare la maionese per fare una bella insalata russa 😉 Seguiteci, a breve la ricetta su Non aprite quella pentola !

Fatto il misfatto !

Procedimento

 

2 Risposte a “Maionese delicata in 10 minuti”

  1. Anche io la faccio sempre in casa, quelle rrissime volte in cui la preparo. Proprio ieri l’ho servita, in versione tonnata, con il bollito misto. Incantevole. Grazie per questa condivisione, la tua pagina è davvero interessante!!

    1. Si sono cresciuta con i miei e ormai sono ben abituata con quella in casa 🙂 Hai fatto bene, con il bollito ci vuole una buona salsa casalinga!
      Grazie per i complimenti 😉 gentilissima!
      ora do un occhio al tuo blog 😉
      se vuoi abbiamo un gruppo su fb anche https://www.facebook.com/nonapritequellapentola
      altrimenti seguici qui sul blog che mi fa piacere !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.