Volete una ricetta da preparare rapidamente per un antipasto gustoso oppure una cena rapida con quello che trovate nel frigorifero ma bella sostanziosa? Ecco a Voi la nostra ricettina della Frittata alla ciccia !
Se vi piacciono le frittate guardate le nostre: Ricette di frittate
Per tutti i nostri secondi o antipasti guardate le nostre sezioni in alto a destra 😉
Cercate qualcosa in particolare? Provate la funzione cerca qui a fianco 🙂
Ingredienti (2 persone, se piatto unico)
4 uova
180g di pancetta a cubetti
2 cucchiai di grana grattuggiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
60g di formaggio cuore delle dolomiti (oppure fontina, o emmental o un formaggio simile)
2 cucchiai di olio evo
Procedimento
Per preparare la vostra frittata alla ciccia prendete una bella ciotola capiente e apriteci dentro le uova. Con una forchetta rompete i tuorli e date una bella mescolata fino a che tuorli e albumi sono belli mescolati. Aggiungete il grana grattuggiato e date una bella mescolata. Se avete il prezzemolo già pronto aggiungetelo, altrimenti prima lavatelo, eliminate la parte legnosa e tritatelo. Una volta aggiunto il prezzemolo mescolate ben bene in modo che il composto della vostra frittata sia bello omogeneo.
Fate a dadini il formaggio e anche la pancetta se non l’avete già a dadini. Aggiungeteli al composto della frittata e date una bella mescolata. Mettete a scaldare una pentola antiaderente su un fuoco medio, aggiungete l’olio evo e fatelo distribuire per tutto il fondo della pentola. Dopo 2-3 minuti quando la pentola è calda, abbassate un pochino il fuoco e versate dentro il composto per la frittata facendolo distribuire per tutta la superficie.
Cuocete il primo lato per quattro cinque minuti. Vedrete solidificare un pochino il fondo, quando si stacca dalla padella è pronto. Potete sollevarlo con una spatola (cosi non graffierete la padella) e verificare la cottura. A questo punto dovete girarla, bel momento 🙂 Noi la facciamo scivolare su di un coperchio bello grande, un piatto o un’altra pentola e poi la rigiriamo con un colpo secco nella pentola in cui la stavamo cuocendo. Non vi preoccupate, la prima volta è normale non riesca, ma poi non è così difficile 😉
Fate cuocere per circa altri 4 minuti sull’altro lato e la vostra frittata è pronta. Noterete che non ci sono più parti liquide quando la cottura è terminata, a parte il formaggio che dentro avrà filato un po’ 😉 La vostra frittata alla ciccia è pronta, gustatela ancora calda e buon appetito!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su TwitterÂ