Krapfen salati ripieni (dalla cena internazionale)

Krapfen salati ripieni
Krapfen salati ripieni

Volete farvi un viaggetto in Germania? Provate questi krapfen in versione salata con un ripieno di Emmental (Svizzero of course). Sono morbidi e come le ciliegie, uno tira l’altro! Ringraziamo GZ per l’ispirazione e gran parte della ricetta.

Ingredienti (almeno 20 krapfen, ma anche di più)
1 uovo intero
80g di Emmental
300g di patate lessate
10g di sale fino
Olio di semi per friggere qb
50ml di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
Mezzo cubetto di lievito di birra (12,5g)
50ml di acqua
250g farina 00
250g farina manitoba (è la farina adattissima per i krapfen!)

Procedimento
Per prima cosa pelate le patate, lavatele e tagliatele finemente così ci metteranno di meno a cuocere. Ora lessatele e una volta pronte passatele nello schiacciapatate. Prendete una ciotolina, metteteci l’acqua e fateci sciogliere il lievito (aiutatevi con una forchetta), aggiungete lo zucchero e mescolate.

In una ciotola bella capiente capiente setacciate le due farine, aggiungete il lievito, l’uovo, le patate e l’olio evo, aggiungete anche il sale. Iniziate ad amalgamare il tutto nella ciotola, poi trasferitevi su di una spianatoia precedentemente infarinata. Impastate per bene il tutto per avere un impasto liscio e omogeneo. Coprite la vostra ciotola con della pellicola trasparente. Ora l’impasto dovrà lievitare in un posto caldo, privo di correnti per almeno due ore. Una possibilità è metterlo nel forno con la luce accesa. Noi l’abbiamo lasciato nel forno chiuso, con la luce accesa, con il forno acceso al minimo, per 2h e mezza.

Intanto prendete l’Emmental e tagliatelo a cubetti. La dimensione dipende dal vostro coppapasta, quello con cui taglierete i krapfen. Noi non abbiamo un coppapasta rotondo quindi abbiamo usato un bicchiere di circa 5cm di diametro. Abbiamo fatto dei cubetti di circa 1,5 cm per lato, così il ripieno è venuto giusto giusto. Potete farli anche più grandi (ve lo consigliamo) l’importante è che non fuoriescano dalla dimensionen del bicchiere e anzi siano leggermente più piccoli perchè il krapfen va chiuso. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto è almeno raddoppiato. Toglietelo dalla sua ciotola, dividetelo a metà e stendete con il mattarello sulla spianatoia la prima parte fino a che non raggiunge uno spessore di circa mezzo centrimetro. Ora con il vostro bicchiere ricavate tutti i vostri dischetti e metteteli in una teglia oppure in una teglia da forno, o dove volete. Stendete anche l’altra metà pasta e ricavate i dischetti anche da questa, serviranno per la copertura. L’impasto che avanza può essere rimpastato e steso nuovamente per ottenere altri dischetti 😉

Una volta ricavati tutti i dischetti, prendete il vostro Emmental e ponete un cubetto su ogni base. Poi mettete sopra un dischetto che farà da copertura. Fate aderire per bene i bordi, aiutandovi con i polpastelli. Cercate di non schiacciare troppo il krapfen ma di fare aderire per bene i bordi in modo che non si aprano in cottura rilasciando il formaggio. Coprite il tutto con pellicola trasparente e lasciate nuovamente lievitare per 1h.

Accendete il vostro olio per friggere in modo che si scaldi. Fate attenzione però a non portare l’olio a temperature troppo elevate. Ora prendete i vostri krapfen lievitati, che saranno tutti gonfi e cicciotti (troppo carini:)) e friggeteli facendoli dorare da entrambi i lati, con un fuoco medio per qualche minuto. Tolti dall’olio fateli sgocciolare e asciugateli con abbondante carta assorbente. Serviteli ancora tiepidi, i vostri ospiti non sapranno resistere!

Fatto il misfatto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.