Panzerotti pomodoro e asiago

Panzerotti pomodoro e asiago
Panzerotti pomodoro e Asiago

Ciao a tutti! Scusate la lunga assenza ma siamo stati 5 giorni a Francoforte 😉 Ora, tornati da una full immersion nella carne, abbiamo voluto preparare qualcosa di introvabile in Germania: ecco a Voi i panzerotti pomodoro e asiago.

Se vi piacciono i panzerotti guardate i: panzerotti agli spinaci
Altrimenti ci sono anche i: pitoni messinesi

Ingredienti (4 grandi)
1/2 bicchiere di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
150g di farina di farro
1 cucchiaino di zucchero
1 bel pizzico di sale
350ml passsata di pomodoro
1/2 scalogno
1 bicchiere di acqua per il sugo
1 spicchietto di aglio
2 bei pizzichi di origano
2 cucchiai di olio
80g di asiago (o formaggio simile che vi piace)

Procedimento
Per realizzare l’impasto dei panzerotti fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua fredda o al massimo tiepida e lasciate agire per dieci minuti. Prendete una ciotola capiente, metteteci lo zucchero, la farina e quindi il sale e date una mescolata. Quando il lievito è pronto, aggiungetelo poco per volta alla farina iniziando a impastare. Una volta aggiunto tutto il lievito trasferitevi su di una spianatoia. Tenete a portata di mano una ciotolina di acqua nel caso l’impasto non si amalgami completamente e la farina se fosse troppo umido. Impastate per 10 minuti fino a che non diventa bello liscio. Prendete ora l’impasto dei panzerotti, mettetelo in un piatto infarinato e copritelo con un canovaccio. Fate lievitare 2h in un luogo caldo, asciutto e lontano dalle correnti.

Intanto preparate il ripieno mettendo in una pentola l’olio evo e facendolo scaldare un paio di minuti. A questo punto aggiungete lo scalogno tritato finemente e l’aglio altrettanto tritato (o passato nello schiaccia aglio). Fate imbiondire lo scalogno a fuoco basso, quindi aggiungete la passata, il bicchiere di acqua e l’origano. Date una bella mescolata e fatelo cuocere a fuoco basso fino a che non si sarà un po’ ristretto (7-8 minuti). Spegnete il fuoco e fatelo raffreddare nel pentolino, così si addenserà e sarà freddo al momento di usarlo. Una volta pronto il pomodoro per i panzerotti preparate anche il formaggio tagliandolo a cubetti.

Una volta che l’impasto è lievitato rimpastatelo un attimo, dividetelo in quattro e con un mattarello infarinato stendete ogni quarto dell’impasto dando una forma circolare. Lo spessore è di un paio di millimetri. La base per i vostri panzerotti è pronta. Ora immaginateli divisi in due parti da una riga orizzontale. Sotto la riga posizionate 2,5 cucchiai di pomodoro, evitando di avvicinarvi troppo ai bordi. Sul pomodoro mettete i cubetti di asiago (20g a panzerotto). Chiudete con la parte superiore facendo aderire i bordi. Con i rebbi di una forchetta premete sui bordi in modo da chiudere i panzerotti.

Accendete il forno sopra-sotto a 180°C; estraete la leccarda e metteteci un foglio di carta forno. Oliate la carta forno in tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaio o meglio con il pennello da cucina. Posizionate sopra i panzerotti, non troppo vicini, e spennellateli con olio evo su tutta la superficie, bordi compresi. A forno caldo, fate cuocere per 27 minuti; tenendoli sotto controllo perchè dorino troppo in superficie o sul fondo. Una volta pronti gustate i panzerotti pomodoro e asiago belli caldi! Buon appetito!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.