Cheesecake al pistacchio

Cheesecake al pistacchio
Cheesecake al pistacchio

Come vi sarete accorti, Kima adora il pistacchio 😉 Ecco a Voi quindi questa bellissima e buonissima cheesecake al pistacchio, fresca e perfetta per le belle giornate!

Se vi piacce il pistacchio, oppure se siete fan delle cheesecake guardate : le ricette col pistacchio e le ricette delle cheesecake.
Se amate i dolci, abbiamo la sezione Dolci in alto a destra; per tutte le altre cose usate la funzione cerca qui a fianco.

Ingredienti
250g di biscotti secchi
150g di burro
250g di formaggio cremoso
250g di ricotta
120g di zucchero a velo
crema al pistacchio [vedi dosi e ricetta: qui]
60g di granella di pistacchio (dolce) per guarnire

Procedimento
Per preparare la cheesecake iniziate della base. Mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso. Intanto prendete i biscotti secchi e fatene un trito medio fino, meglio se rimane in parte fine in parte più spesso. Versate i biscotti in una ciotola capiente e quando il burro si è sciolto aggiungetelo poco per volta ai biscotti mescolando per bene con un cucchiaio. Fate in modo che il burro sia distribuito per bene in tutti i biscotti.

Prendetela tortiera, meglio se a cerchio apribile. Fate un disco di carta forno della dimensione del fondo e mettelo nella tortiera. A questo punto versate il composto di biscotti e burro sul fondo. Con le mani o con il retro di un cucchiaio distribuitelo e compattatelo premendo per bene sul fondo. La base della vostra cheesecake è pronta, mettela in frigorifero per 30 minuti (o 15 in freezer).

Preparate quindi la crema al pistacchio, secondo le dosi e il procedimento della nostra ricetta e fatela raffreddare completamente prima di utilizzarla. Intanto preparate con noi la parte formaggiosa della cheesecake. Mettete in una ciotola capiente la ricotta e lo zucchero a velo. Con una frusta sbattete per bene il composto fino a che non sarà omogeneo. A questo punto aggiungete il formaggio cremoso a cucchiai e sbattete nuovamente fino a che il composto non sarà bello omogeneo. Per ultimo aggiungete la crema di pistacchi e mescolate fino a rendere la crema della cheesecake bella uniforme.

Prendete dal frigorifero la base della vostra cheesecake e versateci la crema formaggiosa. Livellatela per bene aiutandovi con la spatola o con un cucchiaio. Mettetela in frigorifero per due ore. A questo punto estraetela dal frigorifero e distribuite la granella su tutta la superficie in modo che risulti omogenea. Rimettetela in frigorifero per almeno altre due ore. Non avendo usato la colla di pesce questa cheesecake richiede molto tempo in frigorifero.

Quando la cheesecake è stata almeno 4h in frigorifero è pronta da servire; vi consigliamo però di prepararla il giorno prima così risulterà più compatta. Buona cheesecake al pistacchio a tutti!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.