Pitoni messinesi

Pitoni messinesi
Pitoni messinesi

In una casa di origine siciliana come quella di Francy non possono mancare ogni tanto i pitoni. Vi proponiamo la ricetta di sua mamma, ossia i pitoni messinesi! Sono gustosissimi e preparati al forno. Buon appetito a tutti!

Ingredienti (10 pitoni)
150g di farina 00
150g di farina di grano duro
1/2 panetto di lievito di birra
300g di mozzarella per la pizza o quella normale ma fatela sgocciolare dalla sua acqua altrimenti intaccherete l’impasto
200g di polpa di pomodoro
10 acciughe
mezzo cespo di scarola bianca
sale qb
zucchero qb
olio evo qb

Procedimento
Iniziamo preparando l’impasto per i pitoni. Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, non troppo calda altrimenti ammazzerete la lievitazione. In una ciotola capiente mescolate le due farine dopo averle setacciate. Aggiungete una presa di sale e un cucchiaino di zucchero. Quando sono pasati dieci minuti aggiungete il lievito al composto delle farine e iniziate a impastare. Servirà probabilmente dell’altra acqua, aggiungetene poco per volta magari passandola nel bicchiere così recupererà eventuali residui di lievito rimasti lì. Impastate per 5/10 minuti fino a che il composto non diventa morbido ed elastico. Poi mettetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo risposare per almeno 1h, finchè non raddoppia di volume. Se potete lasciatelo un paio d’ore, è meglio 😉

Una volta lievitato riprendete l’impasto e lavoratelo per un paio di minuti. Dividetelo quindi in 10 panetti, uno per ogni pitone. Prendete un panetto, stendetelo con il mattarello e in questa fase cercate di dargli una forma arrotondata. Fate questo per ogni panetto. Intanto preparate la mozzarella tagliata a dadini. Prendete la scarola, pulitela, lavatela e asciugatela; quindi tagliatela a pezzettini, mettetela in un piatto e conditela con olio sale e pepe. Per ogni panetto mettete al centro un po’ di scarola, un po’ di polpa di pomodoro, un’acciuga e qualche cubetto di mozzarella (dipende un po’ da quanto è grande il panetto, fate in modo che sia ricco ma non troppo altrimenti non si chiuderà).

Preriscaldate il forno sopra-sotto a 200°C. Intanto chiudete i pitoni da un lato e sigillate i bordi con una forchetta. Prendete una teglia e ungetela con olio evo, dopo disponetevi sopra i pitoni. Quando il forno è caldo infornateli per 20 minuti. A metà cottura girate i pitoni e aggiungete un filino d’olio in superficie per dargli una doratura. Una volta pronti gustateli belli caldi 🙂 Buon appetito e buoni pitoni messinesi a tutti!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.