Torta salata ai funghi

Torta salata ai funghi
Torta salata ai funghi

Questo weekend Kima ispirata da tanti bei funghetti ha realizzato una torta salata molto semplice ma saporitissima, ecco a Voi la torta salata ai funghi.

Se vi piacciono le torte salate guardate: le ricette di torte salate.
Per tutti i piatti unici, gli aperitivi e gli antipasti guardate la sezione in altro a destra. Per tutte le curiosità usate la funzione Cerca qui a fianco, infine Volete ricevere le nostre news? Iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
1 sfoglia rettangolare
500g di funghi tipo champignon
250g di ricotta
grana/parmigiano qb
sugo di pomodoro 10 cucchiaini
prezzemolo qb
sale fino due bei pizzichi
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 tuorlo

Procedimento
Iniziate a preparare la torta salata dai funghi, pulendoli dalla terra e lavandoli per bene sotto l’acqua corrente (non forte). Tagliateli quindi a cubetti, non troppo piccoli;) Pulite anche l’aglio e sminuzzatelo (o usate lo schiaccia aglio). In una padella antiaderente fate scaldare l’olio un paio di minuti, quindi fateci soffriggere l’aglio per un minutino quindi aggiungete i funghi e date una bella mescolata. Continuate a fare cuocere i funghi mescolando fino a che non faranno uscire la loro acqua e intanto aggiungete anche il sale e date una bella mescolata. Lasciate i funghia cuocere fino a che non saranno quasi cotti (han preso colore e sono “al dente”).

Intanto accendete il forno a 180°C sopra-sotto. Prendete una teglia rettangolare e metteteci la pasta sfoglia (lasciando la sua carta, che è già una carta forno). Con i rebbi di una forchetta bucherellate tutto il fondo perchè non cresca in cottura. Versateci tutta la ricotta e spalmatela per bene con il retro di un cucchiaio o con una spatola. A questo punto coprite il tutto con una bella spolverata di grana o parmigiano come preferite (anche con il pecorino deve essere ottima ;)). Ora prendete il sugo e mettetelo qua e là a cucchiaini per coprire tutta la superficie.

Quando i funghi sono pronti, scolateli dall’acqua in eccesso e con un cucchiaio distribuiteli sulla superficie in modo da coprirla tutta. Richiudete i bordi esterni verso l’interno per fare il tipico bordino delle torte salate e spennellate il tuorlo di un uovo sui bordi della torta salata. A forno caldo infornate per circa 35 minuti. A metà cottura verificate che non stia bruciacchiando in superficie (nel caso mettete un foglio di carta alluminio ;)). Sfornate e servitela  bella calda! Buona torta salata ai funghi a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.