Minipanini ai semi di papavero

Minipanini al papavero
Minipanini al papavero

Se volete farvi dei minipaninetti in casa, questa è la ricetta giusta. Il tocco in più sono i semi di papavero che danno un sapore diverso. Ricordate di iniziare almeno 3-4 h prima del pasto in cui vi servono, perché devono lievitare per bene. Enjoy!

Ingredienti (dosi per due minipanini)
70g farina
1 cucchiaino quasi raso di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di olio evo
6g di lievito di birra
1 cucchiaino e mezzo di semi di papavero

Procedimento
Prendete il vostro lievito e scioglietelo in una scodellina con un po’ di acqua calda. Come quantità non esagerate, utilizzatene una dose che permetta al lievito di sciogliersi mescolando con la forchetta. Lasciate almeno una decina di minuti il lievito così.

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale, mescolate per bene. Aggiungete a questo punto i semi di papavero e mescolate per bene. A questo punto aggiungete l’olio evo e mescolate nuovamente. Quando il lievito sarà pronto versatelo nella farina e amalgamate in modo da formare l’impasto. Ora impastate per bene, per 5-10 minuti. Dividete in due l’impasto formando due palline. Mettete ora l’impasto a lievitare in una ciotola, infarinata sul fondo, coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare in un posto al caldo e lontano dalle correnti d’aria.

Dopo almeno 2h, ma meglio almeno 3-4h, accendete il forno a 140° sopra sotto e lasciate che si scaldi. Quando è bello caldo, infornate i vostri minipanini al centro del fondo, sulla teglia da forno (con la carta forno). Fate una minicroce sulla superficie dei panini. Fate cuocere per 10 minuti a 140°, poi alzate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 10 minuti, infine alzate ancora a 210° gradi e fate cuocere per 5minuti. Dopo 15 minuti abbiamo girato i paninetti, perché sotto erano già colorati mentre sopra no. A questo punto abbiamo estratto i minipanini e fatto la prova infilando un coltello nella croce, se il vostro coltello esce asciutto i paninetti sono cotti.

Estraete i vostri paninetti dal forno e fateli raffreddare. In realtà sono buoni anche caldini, magari non durante l’estate.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.