Penne ai fiori di zucchina

Penne ai fiori di zucchina
Penne ai fiori di zucchina

 L’orto dei genitori di Kima sta iniziando a fornirci tanta bella verdura per i piatti estivi. Oggi proponiamo un piatto con i fiori di zucchina e le zucchine. Buon appetito a tutti!

Ingredienti  (4 persone)
5 zucchine
6 fiori di zucchine
1 bustina di zafferano
Pasta  350 gr  (per queste ricetta consigliamo pennette o rigatoni)
1 Cipolla media
1 spicchio di aglio grosso o due piccolini
Olio evo  4 cucchiai

Procedimento
Iniziate mettendo a bollire in una pentola l’acqua per la pasta, salatela con del sale grosso. Nel frattempo affettate a listarelle sottili le vostre zucchine, dopo averle pelate e lavate accuratamente. Lavate anche i vostri fiori con molta delicatezza e affettateli seguendo le linee dei petali (dovreste riuscire a fare circa 5 parti per ogni fiore). Sbucciate anche lo spicchio d’aglio. Se non siete amanti dell’aglio lasciatelo intero, dopo averlo utilizzato lo toglieremo, evitando un sapore eccessivo. Se invece lo gradite, sminuzzate anche l’aglio.

Prendete una padella larga con i bordi piuttosto alti, consigliamo un’antiaderente oppure un wok se lo avete (altrimenti non importa, una pentola standard è comunque perfetta). Accendete a fuoco medio e fate rosolare le zucchine, i fiori, la cipolla e l’aglio in 4 cucchiai di olio evo.  Dopo circa 4 minuti togliete lo spicchio d’aglio se non lo gradite. Quando l’acqua bolle buttate la pasta. Aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta alle zucchine e aggiungete lo zafferano sciolto in un altro cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate bene il tutto.

Quando la pasta è al dente scolatela conservando un po’ acqua di cottura (da utilizzare eventualmente se le zucchine si asciugassero eccessivamente). Versate la pasta nella padella con le zucchine e mescolate per bene, lasciando il fuoco acceso. Dopo 2-3 minuti, quando la pasta avrà preso sapore il vostro piatto è pronto. Non lasciate la pasta troppo tempo nella padella, altrimenti cuocerà eccessivamente, ma nemmeno troppo poco, altrimenti non prenderà per bene il sapore. Assaggiate, assaggiate, assaggiate 😉

Consiglio: potreste voler aggiungere una spolverata di grana, noi sconsigliamo. Il sapore delle zucchine e soprattutto dei fiori è molto delicato, potreste andare a coprirlo. Nel caso proprio non ne possiate fare a meno, poco mi raccomando.

Fatto il misfatto!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.