Bretzel

Bretzel
Bretzel

Continuiamo con le ricette dalla cena tedesca 🙂 Come pane abbiamo preparato i loro caratteristici Bretzel, buonissimi con tutti i semini. Durante la nostra vacanza a Francoforte abbiamo scoperto che in realtà i tedeschi mangiano i bretzel a colazione o come spuntino ma non come accompagnamento dei pasti: nei ristoranti tipici non si potevano ordinare perchè non c’erano! Beh allora prepariamoli noi 🙂 Buoni bretzel a tutti!

Amate i sapori tedeschi? Guardate le nostre:
ricette della cena tedesca
Per tutti i nostri lievitati, guardate la sezione pane e lievitati in alto a destra. Per ogni vostra curiosità invece usate la funzione cerca qui di fianco. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti (8 bretzel medi)
Lievitino iniziale
Lievito di birra fresco mezzo cubetto
Acqua 60 ml (non gelida ma neanche calda)
Zucchero bianco 13g
Farina manitoba 100g

Parte successiva
Farina manitoba 400g
Burro a temperatura ambiente 40g
Sale fino 12g
Acqua tiepida 220ml
3 cucchiaini di bicarbonato

Per decorare: grani di sale grosso e semini vari (noi avevamo un mix di semi vari tra cui quelli di papavero, ma vanno bene anche quelli di sesamo, girasole o zucca!)

Procedimento
Iniziate la preparazione dei bretzel dal lievitino. Mettete il lievito nell’acqua e fatelo sciogliere mescolandolo per bene e lasciate riposare il tutto per 10 minuti. Intanto in una ciotola bella capiente setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e date una bella mescolata. Passati i dieci minuti aggiungete a poco a poco l’acqua con il lievito di birra nella farina e iniziate ad impastare velocemente formando un piccolo panetto. Coprite con pellicola trasparente non a contatto e fate lievitare fino al raddoppio (circa 1 h).

Passato il tempo di lievitazione estraete il burro dal frigorifero e prendete una bella ciotola capiente per proseguire con l’impasto dei bretzel. Li ci metterete la farina setacciata. Poi mettete il sale nell’acqua e fatelo sciogliere. Aggiungete quindi quest’acqua nella ciotola con la farina, quindi il lievitino e il burro tagliato a cubetti. Mescolate per bene il tutto impastando fino ad ottenere un impasto bello liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare ancora per un paio di ore il vostro impasto dei bretzel.

Dopo la lievitazione prendete la vostra spianatoia e infarinatela, togliete l’impasto dei bretzel dalla ciotola e dividetelo in otto panetti uguali. Per ogni panetto realizzate un piccolo serpente lungo circa 45cm con la parte centrale più spessa e le estremità più sottili. Date ad ogni serpente la forma del bretzel:
a) Realizzando una sorta di cerchio schiacciato centrale (la parte esterna tipica del bretzel)
b) Sovrapponendo le due estremistà rimaste
c) Facendo fare un giro orario delle estermità di 180°
d) Ripiegandole verticalmente verso il basso.
Proseguite così per ogni bretzel e vedrete che dopo il primo verranno già meglio 😉
Una volta che hanno la forma date modo ai bretzel di lievitare per altri venti minuti su una superficie infarinata.

Mettete a bollire una pentola d’acqua bella capiente dove aggiungerete il bicarbonato una volta raggiunto il bollore. Accendete anche il forno sopra-sotto a 220°C. Mettete un bretzel su di una schiumarola e immergetelo nell’acqua che bolle per 40 secondi quindi estraetelo econ cura appoggiatelo su un canovaccio. Proseguite così per tutti i bretzel.

Prendete una teglia da forno, mettete un foglio di carta forno e metteteci i bretzel (4 per teglia e abbiamo cotto una teglia alla volta). Cospargeteli col sale grosso o con i semini e fateli cuocere a forno caldo per circa 20-25 minuti. Il colore dovrà essere bello dorato e la cottura ultimata anche sotto, ma all’interno dovranno rimanere morbidi. Gustateli ancora tiepidi e buoni bretzel a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.