Plumcake salato alla zucca

Plumcake salato alla zucca
Plumcake salato alla zucca

Per una cena calda e di stagione Kima ha preparato questo morbido plumcake salato alla zucca 😉 Provatelo anche Voi e fateci sapere 🙂

Se vi piace la zucca ecco le nostre:
Ricette con la zucca
Per tutti i plumcake: Plumcake dolci e salati
Per i piatti unici, antipasti, apertivi e le ricette con frutta e verdura, guardate le rispettive sezioni in altro, altrimenti usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
200g di zucca pulita
1 pizzico di sale grosso
65g di cipolla pulita
1 spicchio d’aglio
3 uova
125g di burro
1 pizzico di sale fino
3 cucchiai di ricotta
250g di farina 00
70g di semini di zucca
65g di formaggio cremoso
1 bustina di lievito

Procedimento
Per preparare il plumcake salato iniziate togliendo il burro dal frigorifero. Fate bollire un pentolino d’acqua a cui aggiungete il pizzico di sale grosso. Quando bolle metteteci la zucca e fatela cuocere fino a che non sarà morbida ma non troppo (a seconda dei pezzi, circa 7-8 minuti).

Intanto fate il burro a cubetti, pulite la cipolla e l’aglio. Preparate l’aglio schiacciato (con lo schiaccia-aglio) oppure tritato finemente, tritate finemente anche la cipolla. Pesate la farina e setacciatela. Quando la zucca è pronta, passatela con il frullatore a immersione perchè diventi una bella crema.

Prendete la planetaria (o una ciotola capiente e le fruste elettriche), fate un composto omogeneo tra le uova intere, il burro e il pizzico di sale. A questo punto aggiungete la cipolla, l’aglio e lo stracchino e date una bella mescolata. Accendete il forno a 180°C sopra-sotto. Aggiungete ora la zucca e mescolate nuovamente per bene fino ad avere un composto omogeneo (e si molto liquido).

Per ultimi aggiungete la farina setacciata poco per volta e il lievito. Mescolate fino a che il composto non è bello omogeneo. Imburrate e infarinate la forma del plumcake (oppure usate la carta forno o uno stampo in silicone). A forno caldo fate cuocere 35 minuti a 180°C sopra-sotto quindi lasciatelo circa 5 minuti in modalità solo sopra o grill per farlo dorare in superficie (nel frattempo controllatelo però). Il vostro plumcake salato alla zucca è pronto! Gustatelo caldo ma non bollente e buon appetito!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.