Per andare a trovare i nostri cari amici Anna e Piero non potevamo esimerci dal portare un bel dolce, ecco quindi l’armonia per gli amanti delle nocciole: ecco a voi la nostra crostata alle nocciole.
Per gli amanti della crostata ecco le : Ricette della crostata
Per chi invece adora le nocciole eccovi le : ricette con le nocciole
Per tutti i dolci o le ricette con la frutta guardate le sezioni apposite in alto a destra. Per le vostre curiosità c’è la funzione Cerca qui a fianco. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo
Ingredienti per la frolla
150g di farina 00
150g di nocciole
150g di burro
2g di lievito per dolci
1 uovo e un tuorlo
150g di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento
Per realizzare la frolla alle nocciole fate scaldare 3 minuti una padella antiaderente e fate tostare all’interno le nocciole senza aggiungere nient’altro e mescolandole perchè la tostatura risulti uniforme. Quando le vedete colorare (ma non troppo), spegnetele e fatele tritare in un robot da cucina con lame fino a che non otterrete una polvere bella fine e senza grumi. A questo punto procedete a realizzare la frolla utilizzando la farina e la polvere di nocciole insieme come se fosse tutta farina secondo la nostra ricetta: frolla di mamma Lella.
Ingredienti per la crema
0,5l di latte fresco intero
130g di zucchero bianco
125g di nocciole
4 tuorli
40g di farina
Procedimento
Come avete fatto precedentemente per la frolla, fate lo stesso per le nocciole per la crema, creando una polvere bella fine e senza grumi. Preparate la crema pasticcera secondo ricetta: crema pasticcera aggiungendo alla crema la polvere di nocciole prima di accendere il fuoco. Mi raccomando aggiungetela al latte poco per volta in modo che non si formino grumi, quindi accendete il fuoco e continuate a mescolare facendola addensare. Una volta pronta fatela raffreddare.
Composizione
Accendete il forno sopra-sotto a 180°C. Quando la frolla si è raffreddata almeno mezzora, toglietela dal frigo e stendetela nella teglia ricordandovi di imburrarla e infarinarla oppure di mettere la carta forno. A questo punto copritela con altra carta forno e mettete un peso (noi usiamo dei fagioli secchi che teniamo ogni tanto per questa cottura). Fate cuocere a forno caldo per 25 minuti. Togliete la frolla dal forno, eliminate il peso e la carta forno e rimettetela in forno circa 5 minuti per far cuocere anche la superficie. Lasciate raffreddare la frolla.
Quando la frolla è fredda ricoprite la superficie con la crema pasticcera alle nocciole e la vostra crostata alle nocciole è pronta. Se volete potete farla rassodare una mezzoretta nel frigorifero prima di servirla. Buona crostata a tutti!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra