I falafel della cena internazionale

I falafel della cena internazionale
I falafel della cena internazionale

Venerdì lo staff di “Non aprite quella pentola!” si è dilettato con una cena internazionale. Ecco a Voi il nostro antipasto! I falafel sono delle polpettine di ceci tipiche della tradizione araba. Sono molto speziate, preparatevi ad un gusto forte e speriamo vi piacciano !

Ingredienti
150g di farina 00
sale qb
1,5 cucchiaini di cumino rasi
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
1 cipolla
300g di ceci
Olio di semi per friggere

Procedimento
Dal momento che abbiamo usato dei ceci già precotti, prendete i ceci e sciacquateli dall’acqua della loro confezione (brick o lattina che sia). Per far questo potete metterli in uno scolapasta e passateli sotto l’acqua. Metteteli a sbollentare in un pentolino con un po’ di acqua per circa 5 minuti.

Prendete il mixer e metteteci i ceci. Prendete la cipolla, togliete un paio di strati esterni e tagliatela a cubotti in modo grossolano. Aggiungetela poi nel mixer. Prendete l’aglio, pulitelo e mettete anche questo nel mixer. Lavate per bene il prezzemolo, tagliate via le foglie e mettetele nel mixer. Aggiungete infine il cumino. Ora mescolate il tutto per bene, in modo da avere un composto omogeneo e con tutti gli ingredienti ben distribuiti. Coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigo per 2h.

Ora mettete a scaldare il vostro olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Intanto prendete il composto e aggiungete la farina poca alla volta mescolando per bene. Se vi sembra che stia addensando troppo aggiungetene meno. Mescolate con il vostro mixer. Quando l’olio sarà caldo, mettete la fiamma su un livello medio-basso. Prendete due cucchiai e fate scendere poco per volta il composto dentro la padella, come per fare delle frittelle. Fate un falafel con circa un cucchiaio scarso. Schiacciateli con il dorso del cucchiaio per dare la loro tipica forma schiacciata. Friggete il falafel finchè viene bello marroncino, prima da un lato e poi dall’altro. Fate attenzione che non brucino, meglio tenere una fiamma più bassa e metterci più tempo che non cuocerli all’interno. Regolatevi con i primi, assaggiando 😉 Dentro risulta comunque morbido, a causa della consistenza dei ceci, ma la differenza cotto-crudo si sente. Fate raffreddare e accompagnateli ad una bevanda fresca.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.