Spada affumicato con crema di porri

Spada affumicato con crema di porri
Spada affumicato con crema di porri

Ecco un’idea per un’antipasto leggero ma ricco di sapore, che abbina dell’ottimo pesce con una verdura di stagione bella gustosa: i porri. Abbiamo realizzato questa ricetta con il pesce spada affumicato con legno di faggio Fjord (trovate i loro prodotti su www.fjord.eu).

Se vi piace il pesce spada provate anche :
Pasta spada finocchietto e pinoli
e gli involtini di pesce spada e rotolini croccanti di pesce spada.
Se amate i porri invece eccovi le : Ricette con i porri
Per tutti gli aperitivi, antipasti e piatti con il pesce guardate le sezioni in alto. Per tutti i piatti unici e le ricette di pesce guardate le sezioni in alto. Per le curiosità, c’è la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (2 persone)
1 confezione di pesce spada affumicato con legno di faggio Fjord
olio evo qb
pepe qb

Crema di porri
2 porri
3 cucchiai di olio evo
1 bel pizzico di zucchero
2 bei pizzichi di sale fino
1 grattuggiata di pepe

Procedimento
Iniziate pulendo i porri ossia tagliando circa mezzo centrimetro dal lato bianco e la parte colore verde intenso dall’altro lato. Se vedete che l’esterno è rovinato o secco togliete uno strato eseterno. Ora lavateli per bene sotto l’acqua corrente. Prendete un tagliere e tagliateli a rondelle di spessore di circa mezzo centimetro.

Prendete una bella padella antiaderente, mettete l’olio evo e fatelo scaldare. Quando sarà caldo aggiungete i vostri porri e fateli appassire per circa 10 minuti. Intanto mescolate per bene evitando che i porri attacchino, al massimo se vedete che sono proprio asciutti aggiungete un altro filino di olio. A metà della cottura aggiungete il sale, lo zucchero e il pepe. Date una bella mescolata in modo che i sapori siano belli distribuiti e continuate a cuocere fino a che i porri saranno morbidi. Tenete un fuoco medio basso per ottenere una cottura omogenea, mescolate di tanto in tanto.

Intanto che i porri cuociono prendete due piatti, dividete le fettine di spada affumicato in modo equo mettendole sul piatto a ventaglio. Le fettine non devono essere troppo sovrapposte per poterle condire bene. Con un pennello da cucina spennellatele con l’olio evo, quindi aggiungete il pepe secondo i vostri gusti. Quando i porri sono pronti, con il frullatore a immersione riduceteli ad un crema. Mettete la crema in una sac-a-poche e realizzate delle decorazioni a ciuffetto per tutto il piatto. Il vostro pesce spada affumicato con crema ai porri è pronto, buon antipasto a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola !

oppure scrivendo a
@Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.