Ieri abbiamo preparato una torta salata ricca di verdura, ma anche di buon umore perchè piena di colori. Provate la nostra coloratissima torta salata con peperoni e pomodori!
Se vi piacciono le torte salate, guardate tutte le nostre :
ricette di torte salate
Per la frutta e verdura invece c’è la sezione in alto a destra 😉 Siete curiosi riguardo qualche altra ricetta o qualche ingrediente? Utilizzate la sezione cerca qui a fianco 🙂
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova intere
30g di peperone giallo
30g di peperone verde
1 pomodoro
250g di ricotta
60g di fontina
1 spicchio d’aglio
1/2 scalogno
Procedimento
Per preparare la coloratissima torta salata iniziate togliendo la sfoglia dal frigo, a temperatura ambiente sarà più maneggevole. Prendete una ciotola dove mettere le verdure. Iniziate lavando i peperoni per la vostra torta sotto l’acqua corrente, eliminate la parte verde superiore, apriteli e tagliate via le parti bianche. A questo punto tagliate e pesate i 30g per tipo e fateli a cubettini piccoli. Mettete i cubetti nella ciotola e mescolateli tra di loro.
Prendete il pomodoro, lavatelo sotto l’acqua corrente, eliminate l’attaccatura superiore e fatelo a cubetti della stessa dimensione di quelli dei peperoni. Aggiungete i cubetti nella ciotola delle verdure della vostra torta e date una bella mescolata. Prendete lo scalogno, tagliatelo a metà, ritirate l’altra parte. Pulite la parte che vi interessa e tritatelo finemente, aggiungendolo quindi alle altre verdure. Pulite lo spicchietto di aglio e con lo schiacciaaglio fatelo finire direttamente con le altre verdure, se non avete questo strumento fatene un trito fine con il coltello. Le verdure sono tutte pronte. Date una bella mescolata in modo che siano distribuite omogeneamente.
A questo punto prendete la sfoglia per la vostra torta salata e apritela delicatamente perchè non si rompa. Con la sua carta (che è già carta forno) adagiatela nella vostra tortiera. Bucherellate tutto il fondo con i rebbi di una forchetta perchè non si gonfi in cottura. Prendete la ricotta e versatela sul fondo, con il retro di un cucchiaio spalmatela in modo che sia omogenea per tutta la superficie. Prendete la fontina o un altro formaggio simile e fatelo a cubetti, distribuite i cubetti in modo uniforme su tutta la torta salata.
Accendete il forno in modalità sopra-sotto a 180°C. Prendete il composto di verdure e distribuitelo su tutta la torta salata in modo che siano omogeneamente distribuite. A questo punto prendete la ciotola delle verdure e rompeteci all’interno le due uova. Con una forchetta rompete le uova e mescolate fino a che non diventano omogenee. Ora fate scendere a filo e lentamente l’uovo sulla torta salata in modo che si distribuisca su tutta la superficie. Richiudete i bordi della sfoglia salata in modo che il contenuto della torta non fuoriesca.
A forno caldo infornate la vostra coloratissima torta salata e fatela cuocere per 30 minuti circa. A questo punto dovrebbe aver preso colore sia sul fondo sia sulla superficie. Potete
aprire il forno per controllare la superficie, o per sollevarla leggermente e verificare la cottura della parte inferiore. Una volta pronta lasciatela raffreddare 10 minuti prima di estrarla dalla teglia, così non rischierete di rovinarla. Buona coloratissima torta salata a tutti!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a
@Kima_Hamilton su Twitter