Pennette ai peperoni corno di bue

Pennette ai peperoni corno di bue
Pennette ai peperoni corno di bue

Oggi per Voi un primo con verdure di stagione, i peperoni corno di bue. Sono dei peperoni leggermente diversi, di provenienza tutta italiana (Carmagnola-Torino e zona). Si trova da luglio fino a fine ottobre. Ha un sapore dolce e una polpa spessa, carnosa e consistente. Detto questo, vediamo la nostra ricetta :

Ingredienti (4  persone)
350g pasta (pennette)
7 peperoni corno di bue (sono più piccoli dei soliti)
10 pomodori a peretta per il sugo (belli grossi e maturi)
olio, sale qb
aglio 2 spicchietti

Procedimento
Iniziate pulendo i peperoni, lavandoli ed asciugandoli. Lavete e asciugate anche i pomodori. Prendete i pomodori e tagliateli a pezzettini. Per i peperoni togliete il picciuolo, i semi e la parte del “cuore”. Tagliate i peperoni a listarelle.

Mettete a bollire una pentola di acqua. Ricordate che è bene usare una pentola bella capiente per la pasta. Copritela con un coperchio e quando è prossima all’ebollizione salate con sale grosso. Intanto che l’acqua bolle fate scaldare una padella bella capiente (meglio se antiaderente) con un fondo di olio evo e due spicchietti di aglio. Quando l’olio è caldo aggiungete  i peperoni e rigirateli di tanto in tanto per non farli attaccare e per farli cuocere uniformemente. Fate cuocere per circa 8 minuti i peperoni, poi aggiungete i pomodori e salate. Fate cuocere altri 3 minuti a fuoco medio e rigirando, poi spegnete.

Nel frattempo quando l’acqua bolle buttate la pasta e portatela a cottura. Scolatela quando è ancora al dente perchè continuerà la cottura con i peperoni e i pomodori. Versate la pasta nella pentola con il resto, mescolate per bene e fate cuocere per un paio di minuti. Quando il tutto è ben amalgamato, le vostre pennette ai peperoni corno di bue saranno pronti. Impiattate e buon appetito!

Fatto il misfatto !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.