Polipo fresco con verdure

Polipo fresco con verdure
Polipo fresco con verdure

Con questo caldo e questa voglia di mare perchè non deliziarci con un piatto davvero semplice ma capace di portare il mare in tavola? Provate il nostro polipo fresco con verdure! Buon appetito!

Ingredienti (3 persone)
Polipo 1kg circa
1pizzico di sale
sale grosso qb
1manciata di pepe in grani
2 cipolle
1 carota
5 foglie di alloro
1 peperone rosso
4 cucchiai di aceto normale
1 patata grande
Olio evo e prezzemolo per condire

Procedimento

Prendete il vostro bel polipo e sciacquatelo per bene sotto acqua corrente. Fate attenzione di pulirlo per bene dalla sabbia e toglietegli i due occhi e il becco centrale (come pulire il polpo – GZ). Una volta pulito per bene fatelo lessare in abbondante acqua. Mettete nell’acqua un pizzico di sale, una manciata di pepe in grani, 1 cipolla (a cui togliete un paio di strati esterni e la tagliate a dadoni), 1 carota (sbucciata, lavata per bene e tagliata a rondelle) e 5 foglie di alloro. Fate bollire il vostro polipo in quest’acqua ricca per 20-25 minuti. Fatelo raffreddare in quest’acqua, poi scolatelo e tagliatelo a pezzettini.

Intanto che il polipo si fretta prendete un peperone rosso e una cipolla. Togliete un paio di strati esterni alla cipolla, pulitela e sciacquatela sotto l’acqua corrente. Sciacquate anche il peperone. Fate bollire una pentola di acqua salata. Quando bolle metteteci il peperone e la cipolla tagliata a fette di medie dimensioni. Aggiungete 4 cucchiai di aceto (non balsamico). Fate bollire per 5 minuti, in modo che le verdure restino croccanti.

Fate bollire in acqua salata anche una patata grande. Non fatela bollire troppo altrimenti si sfalda e non va bene per l’uso che dobbiamo farne. Una volta cotta tagliatela a dadini.

Mettete in una ciotola capiente il vostro polipo, aggiungete le verdure e condite con olio e prezzemolo. Correggete si sale e di pepe a piacere e servite il vostro polipo fresco con verdure.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.