Ossibuchi (ricetta di famiglia)

Ossibuchi (ricetta di famiglia)
Ossibuchi (ricetta di famiglia)

Ciao a tutti! Questa è la ricetta di famiglia con cui i genitori di Kima preparano gli ossibuchi da sempre. Ieri li abbiamo preparati di nuovo ed imparato tutti i trucchi di questa ricetta che oggi convidiamo con voi, speriamo vi piaccia;) Buoni ossibuchi a tutti!

Se vi piace la carne ecco a Voi le nostre: ricette di carne
Se vi piacciono i secondi consultate la nostra sezioni secondi  😉
Per tutte le vostre curiosità usate la funzione cerca qui a fianco.

Ingredienti (4 persone)
1 carota
1 cipolla piccola
4 cucchiai di olio evo
4 ossibuchi (circa 1kg)
farina qb
1 bicchierino di brandy
3 bei pizzichi di sale
700g di passata di pomodoro
acqua naturale qb
5 foglioline di salvia
2 rametti di timo
2 rametti di rosmarino
3 foglie di alloro
zest di 1 limone (buccia grattuggiata)
1 pizzico di sale grosso
350g di riso lesso

Procedimento
Iniziate a preparare gli ossibuchi da un soffrittino. Prendete la carota, sbucciatela, eliminate parte superiore e inferiore e datele una bella lavata. Tagliatela in tre parti ed è pronta 😉 Prendete quindi una cipolla piccola, sbucciatela, eliminate le estremità, date una sciacquata e fatela e fette sottili. Prendete una pentola antiaderente bella capiente, larga e con i bordi piuttosto alti. Metteteci l’olio evo, la carota e la cipolla a fettine. Prima di accendere il fuoco prepariamo la carne degli ossibuchi.

Prendete gli ossibuchi sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente. Fate 3-4 taglietti sul bordo degli ossibuchi fino ad arrivare la carne ma senza esagerare, in questo modo non si arricceranno i bordi. Infarinate la carne, togliendo la farina in eccesso. A queesto punto accendete il fuoco sotto la pentola e fate imbiondire la cipolla, quando questa sarà dorata aggiungete gli ossibuchi. Fateli rosolare fino a che non prendono colore. A questo punto aggiungete il brandy e fatelo sfumare.

Una volta che il liquore è evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro interamente. A questo punto aggiungete dell’acqua naturale fino a che la carne non risulta completamente coperta. Aggiungete anche il sale. La nostra è una dose media, con il sale dovete guardare un po’ voi, assaggiate a metà cottura e regolate il sale. Lasciate cuocere per 1h e mezza, controllando di tanto in tanto che il sugo non si asciughi troppo, nel caso aggiungete mezzo bicchiere di acqua e controllate comunque a controllare nelle fasi successive.

A metà cottura aggiungete le foglioline di due rametti di timo lavati per benino; 5 foglie di salvia anch’esse sciacquate; 2 rametti di rosmarino lavati, non troppo grandi; 3 foglie di alloro normali, anch’esse lavate. Gli aromi daranno sapore al sugo e quindi anche alla carne.
Quando manca un quarto d’ora alla fine della cottura mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente per lessare il riso. Aggiungete un pizzico di sale grosso. Quando l’acqua bolle versate il riso di accompagnamento degli ossibuchi e fatelo lessare (noi lo sconsigliamo abbastanza al dente).

A cinque minuti dalla fine della cottura, prendete il limone, lavatelo per bene sotto l’acqua corrente, asciugatelo e grattuggiatene buona parte della scorza direttamente nella pentola. Ricordatevi di non grattuggiare troppo perchè la parte bianca è amara. Terminata la cottura della carne spegnete il fuoco. A riso pronto scolatelo e impiattatelo creando un letto di riso per i vostri ossibuchi. Ponete gli ossibuchi sopra il riso dividendoli tra i vari piatti. Gli ossibuchi con la nostra ricetta di famiglia sono pronti! Buon appetito!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.