Ciao a tutti e buona domenica!
Mercoledì noi di “Non aprite quella pentola!” ci siamo concessi qualche ora di relax da Eataly (si si, dopo aver consegnato la famigerata tesi :D). Volevamo raccontarvi un po’ la nostra esperienza.
Eataly è un grande store che unisce la possibilità di acquistare prodotti di qualità a quella di degustarli nei ristoranti e bar presenti su tutti i piani. L’edificio si trova nel vecchio teatro Smeraldo di Milano. Si tratta di tre piani ognuno con le sue caratteristiche.
Al piano terra, appena entrati si trova la sezione libri, con tutti i libri dedicati al food e la sezione utensili di cucina, ci sono delle vere e proprie chicche anche se il mio consiglio è di prendere ispirazione e comprare altrove per via dei costi più alti, almeno in questa parte. Poi al centro trovate la zona frutta e verdura, abbiamo visto degli asparagi stupendi e dei limoni cedro enormi! Senza contare il profumo delle fragole, wow! Dopo questa zona ci sono tutti gli scaffali di vari prodotti: frutta secca di ogni genere e tipo, marmellate, composte, miele, pasta, biscotti, dolciumi, caffè, the e anche una piccola zona dedicata alla pulizia del corpo. I prezzi sono lievemente più alti del normale ma considerato la qualità per una volta ci può anche stare 😉 Guido ha preso una crema di cioccolato al caffè ed il gusto era fenomenale. Sempre al piano terra potete trovare tutto sulla sinistra il ristorante con la pasta di granano, la pizzeria napoletana, panineria e focacceria. Abbiamo mangiato in questa zona dove abbiamo assaggiato poco di varie cose, consigliamo la focaccia genovese e anche i panini (altro che quelli presi altrove!!!!) Per finire tutto sulla destra trovate la zona cioccolato ad opera di Venchi, che mostra una parete dove scende cioccolato fuso e una teca ricca di cioccolatini. A destra seguono le opere dolciarie dello chef Montersino, il gelato con il latte di alta montagna, la piadineria romagnola e il suo profumo e infine lo store lavazza dove ho apprezzato un caffè freddo con latte di mandorla WOW 🙂
Al primo piano il percorso culinario prosegue con il banco della carne che aveva un bel colore rosso 😉 Li a fianco anche quello del pesce che sembrava del tutto fresco e senza quel tipico odore del banco del pesce. Ci siamo innamorati del banco delle spezie! Infinite! Abbiamo proseguito passando davanti a sughi di pomodoro e diverse varietà di olio. Proseguendo c’erano 2 scaffali di salse e sughi di diverso genere fino ad arrivare alla zona yogurt! Cavoli c’era proprio da sbizzarrirsi! Io ho preso due yogurt con il latte di montagna al gusto nocciola, che dire, deliziosi! Per finire questo piano si trova tutto il reparto latticini, fatti sul posto e salumi. La prossima volta devo proprio comprare il fiordilatte, aveva un aspetto fantastico. La chicca? Un grana stagionatissimo che costava 100€/kg, mai vista una cosa del genere. Completavano il piano i ristoranti di pesce e fritto. Ogni ristorante ha 4/5 piatti fissi tra cui scegliere con una cifra equa rispetto ad altri posti milanesi. Considerato la qualità provata al piano inferiore, secondo me meriterebbero una prova 😉
Infine all’ultimo piano si trova il reparto vino. Ci sono bottiglie di ogni genere e tipo e la possibilità di acquistare anche il vino sfuso. C’è un piccolo reparto con altri liquori particolari e una zona dove poter assaggiare i vini facendo un piccolo aperitivo. Proseguendo c’è lo spazio dove tengono le lezioni di cucina e infine la zona birra, con un quantitativo di birre particolari e artigianali che gli amanti della birra non possono non visitarlo. C’è lo store del caffè Vergnano e infine nuovamente la zona ristoranti, con la parte fritto, la parte latticini e la parte più sana con opzioni più verduriere.
Ci siamo divertiti molto, abbiamo curiosato a destra e sinistra e fatto qualche acquisto, nel complesso…yogurt a profusione, un miele, la cioccolata al caffè, il thè arancia e cocco, dei tarallini alla cipolla…però dai eravamo in tre 😀 Vi consiglio di farci una visitina se siete nei dintorni, se siete amanti del food a 360° non potrete non apprezzare questo posto!
Buona domenica a tutti!
Kima
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter