Ciao! Oggi vi proponiamo questa ricetta del papà di Kima per un buonissimo secondo: preparate con noi il capretto arrosto 😉
Se amate la carne, guardate i nostri: secondi di carne.
Altrimenti potete trovare tante ricette interessanti anche nella sezione secondi e perchè non accompagnarli con la sezione frutta e verdura?
Per tutte le altre curiosità avete la funzione cerca qui a fianco 🙂
Ingredienti(5 persone)
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 kg di capretto pulito
[chiedete al vostro macellaio di fiducia ;)]
5 cucchiai di farina
1 porro a pezzi
2 gambi di sedano
2 carote a rondelle
2 cipolle medie affettate
2 spicchi d’aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
1/4 lt. di vino rosso
1/2 lt. di brodo di carne
sale q.b.
Procedimento
Iniziate lavando per bene i pezzi di capretto, asciugateli con uno strofinaccio pulito ed infarinateli. Prendete una pentola bella capiente (meglio se antiaderente e sicuramente con i bordi alti) e fate scaldare l’olio a fuoco medio. Dopo un paio di minuti aggiungete i pezzi di capretto, fateli rosolare perchè assumano un bel colore esterno poi toglieteli dalla pentola lasciando l’olio.
Aggiungete all’olio la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio e il porro: tutti puliti e lavati e tagliati (il porro a pezzi, la carota a rondelli e gli altri belli fini). Fateli cuocere per cinque minuti mescolando in continuazione. A questo punto aggiungete il vino e metà brodo. Lavate alloro, timo e rosmarino e aggiungeteli. Portate il tutto a bollore, salate e aggiungete la carne.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 2h, se i pezzi di carne sono molto grandi anche 2h e 30. Ogni tanto controllate, mescolate e se si asciuga troppo aggiungete del brodo caldo.
Verso la fine fate asciugare tutto il brodo, date una rosolatura finale ed impiattate il vostro capretto arrosto. Buon appetito a tutti!!!
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton