Frittata di Dedalo

Frittata di Dedalo
Frittata di Dedalo

Per un pranzo o una cena davvero veloci, ecco questa idea di Dedalo che da 4 ingredienti di numero trovati in casa ha realizzato una frittata davvero gustosa. Potete usarla per realizzare un piatto davvero veloce oppure usarla come un antipasto sfizioso per una cena, magari anche per San Valentino se non avete tantissimo tempo 😉 Buon appetito!

Ingredienti
Una patata grossa o due piccole lesse
2 uova intere
rosmarino qb
sale qb
pepe qb
altre spezie se vi piacciono qb
grana qb

Procedimento
Se non avete la patata o le patate già lessate, sbucciatele e fatele a pezzettoni di un paio di centimetri di lato. Mettetele a lessare o a cuocare al vapore. Non esagerate nella cottura perchè non si deve sfaldare. La tempistica dipende dalle dimensioni della/delle patate quindi vedete un po’ voi quando ammorbidisce ma non fatela sfaldare mi raccomando 😉

Intanto prendete le due uova e apritele in una terrina. Sbattetele per bene con una forchetta. Aggiungete rosmarino, sale, pepe e altre spezie se vi va. Potete aggiungere anche del grana grattuggiato, parmigiano o pecorino. Se preferite potete mettere altri formaggi stile emmental. Prendete una teglia, nel nostro caso ne abbiamo usata una rotonda di diametro di 20 cm. Prendete i pezzettoni e distribuiteli in modo uniforme perchè ci siano in ogni punto della frittata. A questo punto versate sopra l’uovo sbattuto arricchito con le spezie in modo che si distribuisca in modo uniformemente nella teglia.

Un consiglio, dal momento che cuoceremo a microonde, verificate che la teglia possa andare in microonde. Fate cuocere il tutto in microonde alla massima potenza; di solito intorno agli 800-1000w. Deve cuocere per circa 7 minuti. Se non avete il microonde, preriscaldate il forno a 180°C. Quando il forno è bello caldo fate cuocere per circa 15 minuti. Quando la frittata assume un bel colore è pronta. Verificate la cottura della parte delle uova dato che le patate sono già state lessate 😉 Nel caso del microonde comunque la cottura varia molto in base alla potenza del forno e allo spessore della frittata (se usate una teglia diversa dalla nostra). Si gonfierà molto durante la cottura ma scenderà un pochino a fine cottura.

Se volete una versione più golosa, invece delle patate lesse usate quelle fritte, oppure attivate il grill qualche minuto prima della fine (non troppo se non volete brucicchiarla in superficie. Buon appetito/antipasto a tutti!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.