Coniglio di Kima e Dedalo

Coniglio di Kima e Dedalo
Coniglio di Kima e Dedalo

Domenica abbiamo fatto un pranzo in compagnia e quale giorno migliore per una preparazione un po’ più impegnativa ma per cui ne vale davvero la pena? Nessuno 🙂 Ecco a Voi la ricettina del coniglio di Kima e Dedalo.

Ingredienti
540g di coniglio in pezzi
(noi siamo andati dal nostro macellaio di fiducia che ce lo ha già dato in pezzi e pulito)
1/2 cipolla bianca
2 rametti piccoli di rosmarino o uno grande
1 spicchio di aglio grosso
Timo 1 cucchiaino
Maggiorana 1 cucchiaino
Dragoncello 1 cucchiaino
Erba cipollina 1 cucchiaino
Zenzero 1/2 cucchiaino
3 cucchiai di olio evo
500 ml di brodo vegetale (o 500ml di acqua e un dado vegetale)
1 bicchierino di vodka liscia o 1/2 bicchiere di vino bianco di buona qualità
sale qb
pepe qb
250 ml di passata di pomodoro (se fatta in casa è piuttosto liquida, quindi meglio, altrimenti se la comprate 200ml di passata e il resto di brodo per renderla più acquosa)

Procedimento
Iniziate la vostra preparazione a partire dal coniglio. Noi lo avevamo già pulito per cui ci siamo occupati di togliere solo dei piccoli residui di cartilagine e un rene, che noi non amiamo mangiare (nel caso lo apprezziate, toglietelo, pulite anche quello e aggiungetelo a metà cottura). Abbiamo lavato i pezzi del coniglio sotto l’acqua corrente e lo abbiamo tamponato con carta assorbente per asciugarlo. Quindi abbiamo preparato i nostri aromi.  Prendete la cipolla, togliete le parti sopra e sotto e uno strato esterno, lavatela per bene sotto l’acqua corrente e fatene un trito medio-piccolo della metà che vi serve. Lavate i rametti di rosmarino e asciugateli tamponandoli con carta assorbente. Spellate l’aglio, togliete la parte superiore, quella inferiore e l’anima interna. Schiacchiatelo con lo schiaccia aglio oppure fatene un trito piuttosto fine. Mettete in una ciotolina tutte le altre erbe aromatiche e mescolatele. Noi abbiamo utilizzato quelle secche nei vasetti di vetro ma se le avete fresche volentieri 🙂 Ricordatevi di pulirle e lavarle bene.

Ora se non avete il brodo pronto mettete a scaldare l’acqua e sbriciolatevi dentro il dado. Mescolate per bene e fate in modo che il dado si sciolga. Intanto prendete una padella bella capiente, meglio se antiaderente e meglio se con i bordi piuttosto alti. Tenete a portata di mano anche il coperchio. Accendete il fuoco a medio fuoco e metteteci l’olio evo. Fatelo distribuire per tutta la pentola e fatelo scaldare per 2-3 minuti. Quando è caldo mettete il fuoco al minimo e mettete la cipolla a imbiondire. Fatela andare a fuoco minimo mescolando di tanto in tanto e verificando che non attacchi. 7 minuti dopo aggiungete l’aglio schiacciato nello schiaccia aglio o tritato e date una bella mescolata. Passati altri 3 minuti aggiungete le erbe e fatele andare mescolandole al resto per tre minuti. In questa fase fate particolare attenzione perchè le erbe non si brucino. Mescolate spesso e controllate.

E’ il momento di aggiungere il coniglio. Fatelo cuocere per 2 minuti su di un lato e poi giratelo dall’altro e fatelo andare per altri due minuti. Sfumate con la vodka e mettete a fuoco lento; fate cuocere così fino a che il liquore non è sfumato. A questo punto mettete un bel mestolo di brodo. Salate (un pizzichino basta) e pepate. Poi coprite con il coperchio e fate andare per i primi 10 minuti circa. Dopo circa 10 minuiti è quasi tutto asciutto, girate la carne sull’altro lato. Aggiungete il pomodoro. Impostate 30 minuti di orologio da questo momento. Mescolate ogni tanto e rigirate la carne perchè la cottura sia omogenea. Dopo circa 10 minuti tenderà ad asciugarsi per cui aggiungete un’altra mestolata di brodo. Continuate a cuocere, girando la carne di tanto in tanto, mescolando perchè non si attacchi e aggiungendo del brodo se il sugo si restringe troppo.

Passati i 30 minuti canonici aggiungete il brodo rimasto, mettete a fuoco medio e fate cuocere fino a che il brodo non si è ristretto. Ci vorranno altri 5-10 minuti. In questa fase state attenti a non far attaccare la carne, mescolate per benino e fate attenzione. Arrivate alla consistenza del sugo gradita e il coniglio di Kima e Dedalo è pronto. Buon appetito!!!!

Consigli: Abbinatelo ad una polenta o a delle patate al forno. Servitelo bello caldo fumante in una giornata fredda o ad un pranzo della domenica, il successo è assicurato 😉 Potete anche variare le erbe aromatiche a seconda di quello che avete in casa. Se ne avete di fresche usatele pure 😉 Non esagerate con il sale, le erbe e il brodo danno già un sapore molto ricco. Se vi piace il coniglio consultate l’altra nostra ricetta:http://blog.giallozafferano.it/nonapritequellapentola/coniglio-salmi/

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.