Matriciana della mamma

Matriciana della mamma
Matriciana della mamma

Oggi vogliamo condividere con Voi questa ricetta della mamma di Kima. La sua mamma ce la propone sempre quando vogliamo un piatto ricco ma semplice da realizzare; preparate con noi la pasta alla Matriciana della mamma! Buon appetito!

Vi piace la pancetta? Guardate le nostre: Ricette con pancetta
Se vi piacciono i primi piatti, consultate la sezione primi in alto a destra.
Se avete una qualunque curiosità, usate la funzione cerca qui a fianco 😉

Ingredienti (5 persone)
180g di pancetta
(la ricetta originale usa il guanciale ma noi abbiamo un fornitore speciale di pancetta per cui usiamo quella dato che è molto buona ;))
450g di pasta (bucatini)
sale grosso qb
1 scalogno
1 cucchiaio di olio evo
700g di salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di acqua naturale
peperoncino per un tocco di sapore in più qb (se piace)

Procedimento
Iniziate a preparare la vostra matriciana sbucciando lo scalogno, eliminandone le estremità e lavandolo per bene sotto l’acqua corrente. A questo punto tritatelo piuttosto finemente. Prendete una bella pentola capiente, meglio se antiaderente, mettete l’olio e fatelo scaldare per un paio di minuti. Aggiungete la pancetta a cubettini e fatela rosolare fino a che non avrà preso colore. Ora aggiungete lo scalogno e fatelo imbiondire (ci vorranno circa due minuti).

Aggiungete a questo punto la salsa e l’acqua per completare il sugo della vostra matriciana. Fate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per 15 minuti. Nel frattempo mettete l’acqua per la pasta alla matriciana, un po’ di sale grosso (la solita quantità che usate per la pasta, forse un filino meno perchè comunque il sugo sarà già saporito) e portate a bollore. Cuocete la pasta e scolatela al dente.

Versate la pasta scolata nel sugo e mescolate per benino per distribuire il condimento. Fate andare a fuoco medio il tutto per un paio di minuti. A questo punto impiattate la matriciana e distribuite prima il sugo poi la pancetta rimasta nella pentola sopra ogni piatto. La vostra Matriciana della mamma è pronta! Ora se vi piace potete aggiungere una spolverata di peperoncino 😉 Buon appetito a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

2 Risposte a “Matriciana della mamma”

    1. Grazie mille Melina 😉 si hai proprio ragione; infatti mi sto facendo passare e insegnare tutte le sue ricette hihih 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.