Filetto alla strogonoff di mamma Lella

Filetto alla strogonoff di mamma Lella
Filetto alla strogonoff di mamma Lella

Per un pranzo della domenica insolito, provate questa ricetta di mamma Lella, non ne rimarrete delusi 😉 Ecco a Voi il filetto alla strogonoff di mamma Lella, direttamente da casa di Mazzu e dalla sua ricetta di famiglia 🙂

Se vi piace il filetto, provate il nostro : filetto alla Wellington, ricetta di Gordona Ramsey 😉
Se in generale amate la carne consultate la nostra sezione, cliccandoci in alto a destra.
In ogni caso continuate a seguirci 🙂

Ingredienti(4 persone)
Filetto di maiale oppure di manzo 800g circa
Senape non piccante, delicata, circa 70g (mezzo vasetto) ma poi si mette a piacere, in base al proprio gusto
Panna da cucina 1 vasetto intero
Porto o brandy per sfumare a piacimento (mezzo bicchiere circa)
Burro 80g (circa, dipende un po’ dalla fase di cottura)
Farina per infarinare la carne
Pepe qb
Sale qb
un fetta di pane da tostare per ogni fetta di filetto

Procedimento
Iniziate asciugando per bene il filetto. Tagliatelo a fettine spesse circa un centimetro. Con il batticarne sbattetele un pochino, ma senza esagerare mi raccomando. Una volta battute col batticarne infarinatele e togliete la farina in eccesso. In una padella fate sciogliere il burro a fuoco basso fino a che non è completamente sciolto. Accendete il forno a 150°C sopra-sotto. A questo punto fate rosolare le fettine di filetto infarinate nel burro poco per volta.  Intanto fate tostare il pane su una pentola a griglia e mettetelo quindi in una teglia nel forno perchè resti bello caldo.

Una volta che le fettine sono tutte rosolate nel burro mettetele in una teglia. Aggiungete il liquore, salate e pepate il filetto. Coprite la teglia e infilatela nel forno perchè rimangano belle al caldo. Nella pentola dovrebbe essere rimasto un fondo di cottura della carne, che non deve mai asciugare. Aggiungete la senape e la panna nel fondo di cottura, amalgamate per bene e fate cuocere qualche minuto fino a che la salsa si riscalda per bene.

Quando la crema per il filetto è pronta spegnete il fuoco. Estraete il pane e la carne dal forno. Impiattate il filetto alla strogonoff mettendo prima una fetta di pane tostato, quindi sopra una o due fette di filetto e infine la salsa fatta in pentola. Servite il tutto ancora caldo, il vostro filetto alla strogonoff di mamma Lella è pronto! Buon appetito!

Fatto il misfatto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.