Crea sito

Sorrisini con mozzarella e salame Emiliano riserva Clai

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog, oggi parliamo ancora dei favolosi salami Clai, salami di solo carne italiana e totalmente privi di glutine, latte e dirivati del latte. Per questo ho realizzato i miei Sorrisini con mozzarella e salame Emiliano riserva Clai, con latte e mozzarella senza lattosio. Adesso vediamo nei dettagli la mia ricetta ….

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 porzioni
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 ml Latte senza lattosio
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 Burro (noce)
  • 500 g farina 00

per il ripieno

  • 200 g mozzarella senza lattosio
  • 200 g salame Emiliano riserva Clai
  • q.b. Passata di pomodoro
  • q.b. sale fino
  • q.b. Origano
  • q.b. Olio di oliva

per impanatura

  • 5 Uova
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione

  1. Per preparare i Sorrisini con mozzarella e salame Emiliano riserva Clai, bisogna per prima cosa preparare la pasta.

    Mettere in una pentola antiaderente latte, sale e burro e portare a bollore. Non appena bolle versare d’un botto la farina e togliere dal fuoco e mescolare velocemente con un cucchiaio di tavola per amalgamare il tutto. Poi rimettere sul fuoco e amalgamare ancora velocemente finché l’impasto si stacca dalle pareti della pentola, circa un paio di minuti.

    Mettere ora l’impasto nel bimby e lavorarla finché diventa ben omogeneo e liscio e mettere da parte a raffreddare un pò.

  2. Adesso preparare il ripieno dei sorrisini, mettere nel boccale del bimby la mozzarella e tritare per 10 secondi a velocità 7 versare in una ciotola e mettere da parte.

    Mettere ora il salame Emiliano Clai nel boccale e tritare grossolanamente e mettere in una ciotola e mettere da parte.

    In una ciotolina mettere passata di pomodoro condita con sale e origano a piacere e un filo d’olio.

  3. Prendere ora l’impasto e ricavare delle palline da 50/55 grammi l’uno e stenderli col mattarello, mettere il disco stesso sullo stampo come da foto e riempire con mozzarella, passata di pomodoro e salame Emiliano riserva Clai e chiudere sigillando i bordi bene e togliere l’eccesso di pasta e mettere nel boccale del bimby, dove mettere altri ritagli di pasta che amalgameremo tutte insieme per formare altri sorrisini.

    Procedere nello stesso modo con le altre palline e mettere tutti i sorrisini così formati su un vassoio.

    Adesso sbattere le uova con un pò di sale e mettere in un altro piatto il pangrattato e passare il sorrisino prima nell’uovo poi nel pangrattato e ripetere di nuovo nell’uovo e pangrattato per avere così la doppia impanatura e rimetterli sul vassoio.

  4. Procedere ora a friggere i sorrisini con mozzarella e salame Emiliano Clai.

    Mettere in una padella capiente abbondante olio di semi di arachidi, quando l’olio arriva a temperatura (io ho verificato con uno stuzzicadente di legno se fanno le bollicine l’olio è pronto) immergere delicatamente i sorrisini in olio bollente e friggere da ambo i lati ben dorati, mettere i sorrisini così fritti su un vassoio con carta per frittura per assorbire l’eccesso di olio.

    Si possono cucinare anche in forno, accendere il forno a 180° ventilato, mettere in una teglia con carta forno e filo d’olio, disporre i sorrisini sulla teglia e cospargere ancora di olio e infornare in forno già caldo a 180/200° per 15/20 minuti a metà cottura girare i sorrisini e finire la cottura fino a doratura desiderata.

    I sorrisini con mozzarella e salame Emiliano riserva Clai si possono anche congelare crudi già impanati e friggerli o cucinarli in forno uscendoli dal freezer al momento della cottura e non prima. Oppure se avanzano già cotti si possono anche congelare e uscire al momento desiderato e riscaldarli o nel forno o nel microonde.

    I sorrisini con mozzarella e salame Emiliano Clia sono così pronti per essere gustati a cena o come antipasto, ma anche quando si ha voglia di qualcosa di salato ma goloso.

  5. Se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e sui canali Twitter-Instagram-Pinterest-Google.

    Vi invito anche a seguirmi e se vi fa piacere a iscrivervi sul mio canale Youtube vi aspetto numerosii.

    Se volete altre informazione del salumi di carne italiana Clai visitate il loro sito cliccando qui.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo…

    #claisalumi  #salumiclai  #100carneitaliana

    E buona visione

Note

I sorrisini con mozzarella e salame Emiliano riserva Clai sono dei favolosi fagottini il cui impasto è fatto solo di latte, burro e farina e con un favoloso ripieno di mozzarella e salame Clai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.