Sciroppo di ciliegie

Lo sciroppo di ciliegie è uno sciroppo dolce ricavato dalla macerazione delle ciliegie con lo zucchero, è lo stesso metodo che io uso per fare lo Sciroppo di amarene il cui link lo trovate qui.

 

  • Preparazione: 1 Giorno
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 800 ml
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Ciliegie (senza nocciolo e picciolo)
  • 350 g Zucchero

Preparazione

  1. Per realizzare lo Sciroppo di ciliegie, bisogna per prima cosa lavare le ciliegie e privarle del picciolo e nocciolo.

    Mettere le ciliegie snocciolate in una ciotola capiente e cospargere con lo zucchero, girare con un cucchiaio e coprire con un canovaccio o coperchio, lasciare sciogliere lo zucchero girando di tanto in tanto e farle macerare per 24 ore.

    Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, versare in tutto in una ciotola con lo scolapasta, coprire con un piatto che entri tranquillamente e porre sopra un peso, come una ciotola piena d’acqua e lasciare sgocciolare il tutto per tutta la notte.

    Il giorno dopo versare lo sciroppo in una bottiglia di plastica o che possa andare in freezer, poichè lo sciroppo di ciliegie, non subendo cottura si conserva per lungo tempo in freezer, mentre le ciliegie pressate metterle in un contenitore con coperchio e metterle in frigo. Servono anche per realizzare dei dolci che vedrete in seguito.

    Lo sciroppo di ciliegie è quindi pronto per essere servito in queste giornate calde d’estate, versando in una caraffa la quantità desiderata, in base alla dolcezza della bevanda che uno desidera e diluire con acqua fresca, aggiungere anche ghiaccio e limone.

     

  2. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube.

    Seguitemi inoltre anche su altri social Pinterest-Instagram-Google-Twitter.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta, ciaoooo…..

     

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.