Sciroppo di amarene

Salve a tutti è finalmente arrivato il periodo delle amarene e non vedevo l’ora. Sono andata sul web a cercare le sue proprietà e benefici e ho trovato un articolo molto interessante leggetelo cliccando qui. Adesso invece vi spiego come preparare un buonissimo Sciroppo di amarene con solo due ingredienti eccovi come.

sciroppo di amarene

Ricetta dello Sciroppo di amarene

1 kg di amarene

900 gr di zucchero

Preparazione

Lo Sciroppo di amarene può essere fatto sia a caldo che a freddo, io preferisco quello a freddo perché il sapore è più buono.

Per prima cosa snocciolare tutte le amarene e mettere in una ciotola versare lo zucchero e girare con un cucchiaio grande e coprire con un coperchio o canovaccio.

Girare ogni tanto finché si scioglie lo zucchero dopo di ciò versare le amarene zuccherate in una scodella con scolapasta mettere un piatto sulle amarene e poggiare sopra una ciotola con acqua per pressare le amarene e fare uscire tutto il succo. Lasciare sotto pressa per almeno un giorno intero dopo di ciò versare lo Sciroppo di amarene in bottiglie di plastica e mettere in freezer per la conservazione.

Con le amarene pressate si possono fare altre cose come dolci o marmellate.

 

Preparazione bibita all’amarena

Prendere la bottiglia dal freezer 5 minuti prima per preparare una gustosa bibita di amarena che otterremo versando in una caraffa ghiaccio tre o quattro dita di sciroppo di amarene e diluire con acqua fresca e aggiungere limone a piacere.

IMG_2451

IMG_2477

 

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Sciroppo di amarene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.