Crea sito

Scaloppine di maiale alla valdostana

Le scaloppine di maiale alla Valdostana sono un ottimo secondo di carne che piace molto anche ai miei figli, poiché hanno un cuore filante e goloso.

Preparare le Scaloppine di maiale alla Valdostana è molto facile e veloce e io come al solito le ho anche preparate senza lattosio per la gioia di mio figlio che è intollerante al lattosio.

Ma adesso vediamo gli ingredienti e la preparazione di questo ottimo secondo, io ho usato la lonza del maiale che avevo nel mio freezer.

 

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:12 minuti
  • Porzioni:5 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • fettine di lonza di maiale 500 g
  • prosciutto cotto senza lattosio 100 g
  • mozzarella senza lattosio (o di bufala) 100 g
  • albumi q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per la preparazione delle scaloppine di maiale alla Valdostana ho utilizzato gli albumi in esubero che erano in frigo e le ho cotte in forno, non le ho fritte, ma voi potete optare anche per la frittura.

    Accendere il forno a 180° ventilato.

    Prendere le scaloppine di maiale e adagiarle su un piatto, farcirle con prosciutto cotto e mozzarella e adagiare sopra un’altra fetta di scaloppina e chiuderle con stuzzicadenti bene bene.

    Sbattere con una forchetta gli albumi e passare le scaloppine prima negli albumi e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene e sigillando i bordi, procedere così con tutte le scaloppine e poi adagiarle su una teglia con carta forno e cosparsa con dell’olio d’oliva a piacere, ma non troppo.

    Prima di infornarle cospargerle con altro olio e salare e infornare in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti o fino a doratura desiderata.

    Servire subito appena pronte.

    Le scaloppine di maiale alla Valdostana sono così pronte per essere servite e gustate come secondo o a cena, accompagnata con ottima insalata o dei golosissimi funghi cardoncelli sott’olio.

     

     

  2. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube.

    Seguitemi inoltre anche sui social Instagram-Twitter-Pinterest, ma adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta e buona cenaaaa….

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scaloppine di maiale alla Valdostana

Oggi dovevo preparare per pranzo le scaloppine di maiale e volevo prepararle in un modo più gustoso e diverso dalle solite scaloppine, allora ho deciso di preparare le Scaloppine di maiale alla Valdostana, è la prima volta che li preparo ma vi dirò sono buonissimeeeee. Adesso andiamo a prepararle tutte insieme….

Scaloppine alla val

Scaloppine di maiale alla Valdostana

ingredienti per 5 persone

20 fettine di scaloppine di maiale

2 mozzarelle senza lattosio

5 fette di prosciutto cotto senza lattosio

sale e pepe qb

1 uovo grande

pangrattato qb

olio d’oliva qb

preparazione

Per prima cosa battere la carne coperta da carta forno con il batticarne per renderle più sottili, salare l’interno delle scaloppine, mettere su 10 fettine di scaloppine il prosciutto cotto e fettine di mozzarella tutto senza lattosio, coprire con le altre fettine di scaloppine e schiacciare bene con le mani per fare aderire bene il tutto. Sbattere un uovo grande e bagnare le scaloppine alla valdostana da ambo i lati e passarli nel pangrattato.

In una teglia mettere un foglio di carta da forno, cospargere di olio d’oliva, posizionale le scaloppine di maiale alla Valdostana, cospargere di altro olio d’oliva e infornare a 200° ventilato per circa 15 minuti, finché non diventa bella dorata.

Scaloppine alla val fb

Le Scaloppine di maiale alla Valdostana sono pronte da essere gustate belle calde e filanti e buon appetitooooo….

 

2 Risposte a “Scaloppine di maiale alla Valdostana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.