Nidi di tagliatelle al forno

Nidi di tagliatelle al forno sono un primo molto sfizioso che si può preparare con qualsiasi ingrediente. Facile da preparare e comodo, perché facile da fare le porzioni. Io l’ho preparato con la carne e soprattutto senza lattosio e vi garantisco davvero buoni. Andiamo ora a prepararli……

nidi di tagliatelle

Nidi di tagliatelle al forno

ingredienti per 5 persone

500 gr di nidi di tagliatelle

500 gr di carne macinata mista

olio d’oliva qb

2 lt di passata di pomodoro

trito di carote cipolle e sedano

sale qb

1 treccia da cucina senza lattosio

1 fetta spessa di pòrosciutto cotto senza lattosio

parmigiano grattugiato qb

noce moscata

preparazione

Per prima cosa prepariamo il passato di pomodoro, mettere in un tegame un cucchiaio di olio d’oliva e il trito di cipolle/carote/sedano e lasciare soffriggere un pò, poi aggiungere il passato di pomodoro, salalre e lasciare cucinare 30/35 minuti.

Poi passiamo a preparare il condimento. Mettere in una padella 1 cucchiaio di olio d’oliva e il trito cipolle/carote/sedano, fare soffriggere e aggiungere il macinato e con un cucchiaio di legno smuoverla, salare e grattugiare un pò di noce moscata e lasciare cucinare bene per circa 15/20 minuti. Spegnere e mettere nella stessa padella la treccia e il prosciutto senza lattosio tritati e amalgamare il tutto.

Riscaldare il forno ventilato a 200°.

Mettere in una teglia da forno un bel pò di passata di pomodoro cotta, posizionare i nidi di tagliatelle crudi, mettere un bel cucchiaio di carne sul nido, cospargere di parmigiano grattugiato, stagionato 30 mesi per gli intolleranti al lattosio, e coprire completamente di passata di pomodoro cotta e coprire con un coperchio o foglio alluminio. Infornare in forno ventilato a 180/200° e cucinare per circa 25/30 minuti.

Sfornare e i Nidi di tagliatelle al forno sono pronti e buon appetitooooo…..

nidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.