Polpette lenticchie e patate

Queste polpette lenticchie e patate nascono, come sempre mi capita, dall’avere un ingrediente in casa e volerlo consumare. Dirai tu? Le lenticchie? Le patate? No! Il prezzemolo! Eh si avevo questo mazzetto di prezzemolo ordinato online per errore (in genere prendo la piantina) e lo volevo consumare…

Polpette lenticchie e patate, Mangia senza Pancia

Prezzemolo chiama patate e poi ci vogliono anche le proteine no? Ceci o lenticchie? Ho deciso per le lenticchie e andiamo di polpette allora. Ed ecco qua che ho preparato queste gustose polpettine vegane come sempre nella mia adorata friggitrice ad aria, la Airfyer Philips XXL.

Polpette lenticchie e patate, Mangia senza Pancia

So che non dovrei dirlo qui sul mio blog ma secondo me queste polpette da fritte sarebbero anche molto più gustose ma noi ci accontentiamo del forno e via, fai come se non l’avessi nemmeno scritto!!! Infatti stendo un velo pietoso su questa parentesi poco dietetica e passo seduta stante alla ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 (20 polpette)
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaVegana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

In questa ricetta trovi anche il lievito alimentare, se non sai cos’è leggi qui: Lievito Alimentare: cos’è, come si usa e perché!

280 g lenticchie cotte (da secche cuocerne circa 80 g)
500 g patate (io non le sbuccio perché la buccia fa bene!)
1 carota
1 cipolla
2 spicchi aglio
5 g lievito alimentare
1 cucchiaino cumino in polvere
1 cucchiaio salsa di soia
1 mazzetto prezzemolo
20 ml olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio va nell’impasto e 1 cucchiaino è per la cottura. Sempre quelli dosatori!)
q.b. timo (in polvere)
1 cucchiaino sale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 20 punti WW
Punti per polpetta = 1 punto WW

Passaggi

Come sempre prepara e misura tutti gli ingredienti, mi raccomando!

Inizia subito dalle patate che vanno lavate bene con l’apposita spazzolina, tagliate a dadini e fatte bollire in acqua fredda poco salata per 10-15 minuti, giusto il tempo che siano morbide. Schiacciale e falle raffreddare.

Metti nel boccale del frullatore la cipolla, la carota e l’aglio tagliati a pezzi, timo secco, cumino e prezzemolo. Aggiungi le lenticchie ben scolate, la salsa di soia, il sale, l’olio e frulla pulsando. Se restano dei pezzettini è meglio, così le polpette avranno un po’ di consistenza che, a mio parere, le rende più buone.

Metti l’impasto in una ciotola, aggiungi il lievito alimentare e le patate schiacciate ormai fredde e mischia bene con le mani. Assaggia e aggiusta di sale se ce n’è bisogno.

Forma delle polpette leggermente schiacciate. Io mi aiuto con l’aggeggio per fare le palline del gelato che è comodissimo per fare le polpette più o meno tutte uguali. E con questo aggeggio me ne sono venute 20. Volendo puoi farne anche 40 piccoline, a tuo gusto! Spennella le polpette su entrambi i lati con poco olio. 1 cucchiaino basterà per tutte le polpette.

Polpette lenticchie e patate, preparazione, Mangia senza Pancia

Cottura in friggitrice ad aria

Per 20 polpette bisogna fare la cottura in 2 volte. Inizia ponendo 10 polpette nel cestello della friggitrice ad aria su un pezzetto di carta forno. Cuocile a 170° per 15 minuti poi alzale molto delicatamente (saranno ancora un po’ morbide) e togli anche la carta forno. Rimetti le polpette direttamente nel cestello girate e cuoci per altri 15 minuti a 170°. Se le vuoi più dorate lasciale ancora qualche minuto a cuocere. Ripeti per le altre 10 polpette. Alla fine puoi rimetterle tutte assieme nel cestello per 5 minuti in quanto non rischi più che si attacchino l’una con l’altra.

Cottura in forno

Poni le polpette in un teglia foderata con carta forno e cuocile a 180°-200° per 30-40 minuti circa girandole a metà cottura. Dipendentemente dal forno potrà essere necessario farle cuocere anche un pochino di più.

Tutti a tavola!

Ed ecco che le polpette lenticchie e patate vegane sono pronte! Belle e buone, contengono carboidrati e proteine, un piatto di verdura vicino e la cena è pronta!

Polpette lenticchie e patate, Mangia senza Pancia

Noi le abbiamo assaggiate bollenti, calde e fredde. Calde sono più buone ma ce le siamo pappate volentieri anche appena uscite dalla friggitrice ad aria e più tardi fredde! Sono proprio gustose, con la crosticina fuori e morbide dentro…

Polpette lenticchie e patate, Mangia senza Pancia

Poi ho avuto l’approvazione dell’olandese, il mio degustatore del blog numero 1 e se una ricetta piace a lui io sicuramente ve la propongo con la certezza che piacerà anche voi. Non mi resta che chiederti: ti sono piaciute? Fammelo sapere qui sotto o nel mio Club su Facebook!

Enjoy!

By Giovanna Buono

Suggerimenti

Come già detto prima, queste polpette sono buone a qualsiasi temperatura ma noi le abbiamo preferite calde, non bollenti, quindi da mangiare 10 minuti dopo averle sformate.

Non ho provato ma sono certa che anche poi messe a insaporire in un semplice sugo di pomodoro saranno squisite!

Come contorno secondo me vicino a queste polpette ci stanno bene queste: Cime di rapa, aglio olio e peperoncino.

Una altra ricetta simile negli ingredienti ma diversa di gusto è questa: Polpette di lenticchie vegane. Sono deliziose!

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.