Questo condimento per la pasta basato su una ricca crema di piselli è uno dei piatti preferiti dal mio compagno ed è uno dei suoi cavalli di battaglia in cucina. Solo che lui normalmente usa burro, olio, panna: tutti ingredienti che non sono il massimo quando si è a dieta. Quindi mi sono ritrovata di fronte ad una sfida, ovvero ricreare questo piatto in versione leggera… e come al solito ho iniziato a fare un po’ di ricerca.
Da alcune vecchie ricette della Weight Watchers inglese ho trovato l’ispirazione per rendere la pasta cremosa anche senza panna. Ho poi eliminato grassi aggiunti e diminuito la quantità di pancetta: in fondo ne basta poca a dare tanto sapore e condimento. Beh devo dire che sono rimasta contenta anzi di più… mi è stato chiesto di rifare questa pasta con crema di piselli quanto prima!
Gnocchetti con crema di piselli – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 12 *
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 q.b. pasta (gnocchetti o altro formato)
-
400 g funghi
-
5 g porcini secchi
-
60 g pancetta magra
-
300 g pisellini cotti
-
100 g formaggio cremoso light (tipo Philadelphia)
-
1 cipolla
-
20 g parmigiano grattugiato
-
q.b. basilico
-
q.b. sale e pepe
-
taccole o fagiolini (o altra verdura per accompagnare la pasta)
Preparazione
-
Innanzitutto preparare tutti gli ingredienti. Mettere i porcini secchi in una ciotolina con un po’ di acqua calda per farli reidratare. Lavare i funghi, asciugarli benissimo con la carta cucina e tagliarli a fettine. Tagliare la cipolla a metà e poi a fettine sottili. Pulire le taccole o altra verdura a scelta e farle lessare per qualche minuto in acqua salata, scolarle e tenerle in caldo.
-
Mettere in una ciotola circa la metà dei piselli e schiacciarli bene con una forchetta (volendo si può fare con il mixer). Aggiungere il formaggio spalmabile ed amalgamare bene. Questa crema di piselli andrà a sostituire la panna usata nella ricetta tradizionale.
-
In una padella antiaderente far rosolare la pancetta a fiamma moderata mescolando continuamente. Appena comincia a dorarsi aggiungere la cipolla e farla appassire. Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto bagnare con una cucchiaiata o due dell’acqua dei porcini. Quando cipolla e pancetta sono ben cotti aggiungere i porcini ben strizzati e tagliati a pezzettini e farli asciugare per un minuto in padella. Aggiungere i funghi e farli saltare nella padella continuando ad aggiungere l’acqua dei porcini qualora il tutto dovesse asciugarsi troppo. Nel frattempo cuocere la pasta. Quando i funghi sono cotti aggiungere il resto dei pisellini e lasciarli insaporire per qualche minuto. Versare la crema di formaggio e piselli preparata precedentemente, unire parte del basilico ed amalgamare bene. Qualche altro minuto per far mischiare i sapori ed il sugo è cotto: appena la pasta è pronta scolarla e unirla la sugo.
-
Mescolare bene e i nostri gnocchetti con crema di piselli sono pronti. Impiattare e decorare con basilico fresco, una spolverata di parmigiano e il pepe. L’aggiunta delle verdure è sempre d’obbligo per rendere un piatto di pasta più nutriente e riempitivo, quindi aggiungere una porzione di taccole e servire.
-
Come avete visto la pasta con crema di piselli è facilissima da preparare anche in versione leggera. Io credo sia un piatto che fa anche la sua bella figura servito di domenica per i nostri ospiti specialmente nel periodo autunnale quando è possibile trovare varietà di funghi più pregiate. Su avanti, ora andiamo a prepararla!
E buon appetito a tutti!
by Giovanna Buono
Note
Sempre con i funghi vi suggerisco anche questa ricetta: Funghi gratinati saporiti. Delle vere e proprie cotolette di funghi!
Sonno 350 Gramm di pasta solo per una persona ?
No Tatiana, il numero di porzioni indicato nella ricetta è 4 😉