Finto riso di cavolfiore al curry
Oh finalmente! Eh si, devo proprio iniziare così questa ricetta: non potete immaginare da quanto tempo è che volevo provare a fare il finto riso di cavolfiore. Eh si proprio “riso finto”… Se non avete subito capito di cosa si tratta beh, in effetti è un contorno vegan a base di cavolfiore che si può gustare cotto o crudo, ma dato che la consistenza e l’aspetto sono abbastanza simili a quelli del riso, questo piatto si chiama proprio così!
E’ in effetti un classico della dieta Paleo che ha fatto diventare popolari dei trucchi per gustare piatti a basso apporto di carboidrati e quindi di zuccheri, ma comunque sazianti. L’espediente è quello di usare delle verdure al posto del grano o dei cereali. E quindi via al riso finto o alla base di pizza fatti con il cavolfiore o agli spaghetti di zucchine! Tutte ottime idee ma ovviamente per la dieta Weight Watchers vanno bene sempre che non si tralasci di aggiungere anche dei carboidrati quali pane, pasta, riso etc.
Per fare una prova di condimento ho voluto fare un mix di spezie indiane: il mio adorato curry e anche curcuma e zenzero. Sono rimasta veramente colpita: sarà anche psicologico ma riempie e non sa mica tanto di cavolfiore? Immaginate che l’olandese, e chi mi segue da tempo lo sa, veramente non riesce a mangiare il cavolfiore. Ma assaggia tutto però, perchè deve dire la sua. Bene: ha provato il mio finto riso di cavolfiore al curry e ha detto “ma è buono! Il cavolfiore non si sente proprio”. Incredibile… sono rimasta a bocca aperta!
Finto riso di cavolfiore al curry – la ricetta
Informazioni
Tipo: Preparazioni
Porzioni: 2 (o 1 molto abbondante)
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 1
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 0,5 (arrotondiamo pure a 0)
Ingredienti
mezzo cavolfiore grande o uno piccolino
1 cucchiaino di olio di cocco extravergine (anche di oliva se preferite)
1 cucchiaino scarso di curry in polvere fatto in casa o comprato già pronto
mezzo cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
un mazzetto di prezzemolo
sale e pepe q.b.
Procedimento
Pulire il cavolo dalle foglie esterne e dalla parte dura del gambo e separare le rosette. Porle in un mixer, se fate una porzione più grande magari poche alla volta, e pulsare il mixer fino ad ottenere delle briciole di cavolfiore della grandezza del riso. Se vi scappa di frullare troppo a lungo e diventano più piccole non c’è problema: lo potete chiamare couscous! A questo punto il finto riso di cavolfiore è pronto per essere preparato come meglio desiderate, anche condito e gustato a crudo. Vediamo come farlo al curry.
Far riscaldare bene una padella antiaderente: io uso una padella di 26 cm, questa: Ballarini Cortina Granitium, e mi trovo una meraviglia! Far riscaldare il cucchiaino di olio di cocco o di oliva e versare il finto riso di cavolfiore. Mescolare bene e continuare a cuocere sempre mescolando ogni tanto: non aggiungere acqua, mi raccomando.
Dopo 5 minuti aggiungere curry, curcuma e zenzero in polvere, salare e mescolare bene in modo che tutto il finto riso sia amalgamato con le spezie. Lasciar cuocere ancora per un paio di minuti e spegnere.
Il finto riso di cavolfiore al curry è pronto per essere servito decorandolo con delle foglie di prezzemolo fresco! Colorato e profumatissimo…
Volendo si può anche mettere un pochino di pepe macinato fresco quando si porta a tavola. Buono anche freddo e ideale da preparare in anticipo: il finto riso di cavolfiore si mantiene in frigo per qualche giorno.
E’ veramente saporito e tanto saziante, e si abbina a tantissimi piatti come contorno. Inoltre è vegano quindi un aiuto in più per chi non mangia prodotti animali. Eccolo qui in foto con delle falafel, che purtroppo ho comprato già fatte, devo ancora ricrearle in casa! Ma potreste accompagnarvi le mie Polpettine vegetariane al forno senza uova! Vi suggerisco di provare a fare il finto riso di cavolfiore non solo con il curry ma anche in altro modo: io per ora ho in testa di provare un sugo bianco con i funghi… voi che cosa mi suggerite?
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Grande! Che bella idea! Non sapevo proprio cosa fare con quel cavolfiore avanzato che avevo in frigorifero (né cosa fare per cena in generale…) e avendo un bel pò di kg delle feste da perdere è proprio l’ideale! ^_^
Mi fa piacere che la ricetta sia stata utile 😀
Ero in crisi con le idee per la cena e non avevo voglia di cucinare.. fino a 5 minuti fa! Questo finto riso mi ispira tantissimo e non vedo l’ora di provarlo.. Mi butto ai fornelli, grazie grazie grazie!
Sfizioso il cavolfiore fatto cosi, lo proveró al piú presto. Intanto non posso non ringraziarti per il tuo impegno e l’aiuto che offri con il blog…..con le tue ricettine ho perso quasi 5kg in circa 40 giorni…grazie mille…
Cristina ma è fantastico! Bravissima!!! Cavolo, 5 Kg sono proprio tanti circa 700 grammi a settimana di media. bravaaaaaaaa 🙂 🙂 🙂