Crema di Nashi

Crema di nashi
Crema di nashi

 

     INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 nashi maturi,
  • 1/2 avocado maturo,
  • 2 cucchiai di farina di carruba.

 

     INGREDIENTI per guarnire:

  • 2 cucchiai di farina di cocco,
  • 2 fragole.

 

I nashi sono cugine delle nostre pere e li potrete trovare nei grandi supermercati nel periodo tra agosto e dicembre. Sia nashi che avocado devono essere ben maturi; l’avocado sarà morbido al tatto e la sua buccia tenderà a staccarsi facilmente, anche le pere nashi saranno morbide e assumeranno un sapore gradevolmente alcolico, dolce e profumato. Pulite l’avocado e i nashi, io ho preferito mantenere la loro buccia, e metteteli nel frullatore insieme alla farina di carruba, che si trova facilmente nei negozi bio, e frulllate fino ad ottenere una crema morbida e delicata. La farina di carruba è utilizzata come addensante e dolcificante naturale, quindi se vi rimane e non sapete come usarla vi ricordo che può sostituire il cacao, il cioccolato e anche lo zucchero. Ora mettete la crema in delle tazze e guarnite con una spolverata di farina di cocco e una fragola fresca, e se volete accompagnate la crema con altre fragole che ben si sposano col sapore dei nashi e della carruba!

 CURIOSITA’: i nashi sono originari dell’Asia, tra Cina e Giappone; ”nashi” in giapponese significa pera, per questo sono chiamate pere cinesi e per la loro forma anche pera mela. In Giappone i frutti possono essere utilizzati come doni, a sostituzione di dolci o cioccolatini, e per questo non devono presentare il minimo difetto, infatti nella commercializzazione vengono protetti con imballaggi particolari, anche perchè sono molto delicati. Contengono sali minerali come magnesio e potassio.

 CURIOSITA’: la farina di carruba può essere utilizzata come bevanda insieme a latte caldo o freddo, è ottima nei dessert, creme, gelati e dolci al forno; ha pochi grassi e non contiene sostanze stimolanti come caffeina e teobromina, contenute nel caffè e nel cacao. Ha proprietà sazianti e può risolvere una situazione di diarrea sciogliendo 1-2 cucchiaini di farina in acqua o tè tiepidi fino a 10 negli adulti distribuiti durante l’arco della giornata.

 

Crema di nashi
Crema di nashi

 

Crema di nashi
Crema di nashi

 

Crema di nashi
Crema di nashi

 

Crema di nashi
Crema di nashi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *