Tiramisu al cucchiaio, Tiramisu veloce, Tiramisu facile ricetta

[banner]

Questo tiramisu al cucchiaio è nato dall’esigenza di presentare un dolce a chiusura di una cena tra amici. Avevo preparato la crema al mascarpone per fare il tiramisu ma il tempo per inzuppare i savoiardi nel caffe’ e di imbastire la torta non l’avevo proprio. La soluzione era certamente quella di utilizzare gli ingredienti a disposizione, come la crema al mascarpone già pronta, i savoiardi e qualche altro ingrediente a portata di mano. Pensando ad un dessert fatto a strati non lontano al concetto del tiramisu ho preso le mie barchette e le ho farcite come potete leggere qui sotto. Il dessert è stato molto apprezzato dai miei ospiti. 

 Ingredienti per 5 persone:

savoiardi: 15 biscotti  /  mascarpone: 250 gr  /  uova: 2 più il bianco di un terzo uovo  /  zucchero: 5 cucchiai  /  mandorle in granella: 4 cucchiai scarsi  /  cioccolato bianco: q.b.

Per la preparazione della crema:

Prendete le uova e dividete il bianco dal rosso (escludendo il rosso di un uovo).

In una ciotola amalgamate bene i rossi con lo zucchero finchè non si ottiene un composto ben amalgamato, unite il mascarpone e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema. (fino a questa fase uso il frullatore elettrico).

Montate ora a neve ferma il bianco messo da parte e lo aggiungete alla crema ottenuta. Mescolate delicatamente “facendo respirare ossigeno” alla vostra crema quindi con movimento circolare dal basso verso l’alto del vostro contenitore.  Unite i cucchiai di granella di mandorle alla crema e delicatamente mescolate.

Composizione del dessert:

Procuratevi 5 ciotole o coppe da dessert. Sbriciolate grossolanamente a parte i biscotti e mettete sul fondo dei vostri contenitori un primo strato di savoiardi sbriciolati. Aggiungete ora uno strato sottile della crema al mascarpone precedentemente preparata in ciascuna coppa da dessert e spolverizzate sulla loro superficie un pò di polvere di cacao amaro.

Ripetete l’operazione una seconda volta.

A questo punto avete ottenuto le vostre coppe da dessert che vi consiglio di lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Un tempo di riposo lungo dà ai savoiardi, che non sono inzuppati di caffè,  il tempo di ammorbidirsi con la crema al mascarpone e conferire al dolce  una particolare morbidezza.

Tiramisu

Per rendere il dolce più delicato e meno strong per la presenza della crema al mascarpone suggerirei di fare il dessert con uno strato di savoiardi, uno di crema e uno di polvere di cacao, stop. Comunque questo sarà valutato da voi a seconda delle portate che compongono il vostro menù e quindi complessivamente dalla sua leggerezza o meno.  Grazie della visita e  tornate a trovarmi :-).

n.b. Prima di servire questo Tiramisu vi suggerisco di grattugiare un pò di cioccolata bianca in superficie.

Tiramisu

 

8 Risposte a “Tiramisu al cucchiaio, Tiramisu veloce, Tiramisu facile ricetta”

  1. Ciao, ti ringrazio per la tua visita e sono passata a trovarti, anch’io rivisito sempre il tiramisù!!! E’ uno dei miei preferiti, bella la presentazione. 🙂
    A presto,

    1. Brava! mi sono piaciuti entrambe i tuoi blog… me li sono già annotati, non si sà mai!!…. grazie per la tua visita… io sono davvero all’inizio… 🙂 …. torna quando vuoi mi farà piacere… accetto anche consigli.. 🙂

        1. Ciao Ximi… il tuo nome è tutto un programma e nel tuo messaggio qui sopra quel ” ti seguirò” sembra quasi l’affermazione rassicurante di una misteriosa eroina… in effetti è un pò così che ti immagino e mi piace avere di te questa buffa visione. Ringrazio l’universo per quello straordinario talento che tutti abbiamo, che non costa nulla e che possiede l’unico nome che avrebbe potuto avere: FANTASIA! ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.