Svizzere in padella al profumo di aceto balsamico
Le Svizzere in padella al profumo di aceto balsamico sono la soluzione per un secondo piatto semplice e veloce senza rinunciare ai buoni profumi che distinguono la nostra cucina italiana. Non sempre abbiamo tempo e voglia per cucinare piatti importanti e le svizzere che dicono poco se non incluse in qualche panino diventano qui un pò più interessanti, senza esagerare.
Seguimi nella pagina FACEBOOK dedicata al Blog o sul mio profilo Facebok QUI o seguimi su INSTAGRAM QUI
Se vuoi avere le mie tazze o le mie Tshirts le trovi QUI
I miei pennelli per Procreate su Ipad Pro li trovi QUI
Grado di difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 15′
Ingredienti per 2 persone:
Hamburger: 2 / pomodoro: 1 media grandezza / cipolla: 1/2 scalogno (o un pezzetto di cipolla) / olio extra vergine di oliva: q.b. / aceto balsamico extra vecchio concentrato: 1 cucchiaino / sale: q.b.
Procedimento per le Svizzere in padella al profumo di aceto balsamico
Lavate il pomodoro e tagliatelo grossolanamente.
Tagliate finemente la cipolla e mettetela in pentola con un poco d’olio extra vergine di oliva. Lasciate appassire la cipolla a fuoco moderato per 1 o 2 minuti.
Aggiungete il pomodoro e coprite la pentola. Lasciate restringere un poco il sugo.
Dopo 1 minuto sollevate il coperchio e unite l’aceto balsamico.
Lasciate restringere un poco il sugo.
Mettete le svizzere e cucinate, correggete di sale e lasciate insaporire la carne nel sughetto rigirandoli dopo circa 5 minuti.
Lasciateli cuocere a fuoco lento, fino a fine cottura.
Un accorgimento: dato che gli hamburger sono composti da carne macinata di incerta origine vi consiglio di cucinarla bene ai fini di evitare batteri indesiderati che si sconfiggono più facilmente se la cottura a temperatura di 70° circa dura almeno 2-3 minuti. Una cottura adeguata per gli hamburger ha una durata di 6-7 minuti, ma ovviamente dipende anche dallo spessore della carne.
Nota. Il piatto viene ancora più saporito se al sughetto di pomodoro unite delle zucchine e/o carote tagliate finemente. Un trucco perchè la carne trattenga i propri liquidi e possa risultare morbida è quella di passarla bene nella farina, volendo potete immergere la carne per 15′ nel latte e poi ricomponete l’hamburger passandolo nella farina.
Seguimi nella pagina FACEBOOK dedicata al Blog o sul mio profilo Facebok QUI o seguimi su INSTAGRAM / INSTAGRAM 2
Torna alla HOME
mhhhh che buone devono essere
è un modo per valorizzare un piatto davvero semplice… ciao e grazie della tua visita.. Clara