Pesche dolci di mandorle e alchermes

Morbidissime e golose fatte di mandorle e col nocciolo di nutella, basta un’ora per prepararle e si conservano benissimo per molti giorni. Le pesche dolci di mandorle e alchermes, si sciolgono in bocca , profumate di alchermes, belle anche da regalare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

zucchero a velo vanigliato 250g
farina di mandorle 250g
acqua 30ml
vaniglia
aroma mandorla
alchermes 1 bicchierino
colorante alimentare rosso (poche gocce)
zucchero semolato una ciotolina (per decorare)
ciliegine verdi candite (per le foglioline)

Strumenti

1 Pentola
1 Terrina
1 Ciotolina

Passaggi

Cominciamo col mettere in pentola lo zucchero al velo e la vaniglia, potete anche usare lo zucchero semolato, ma con quello a velo il risultato è più morbido ed è anche più facile da modellare.

Adesso aggiungiamo l’acqua, e l’aroma mandorla mescoliamo bene e portiamo sul fornello a fiamma bassa. Portiamo a bollore mescolando.

Quando lo zucchero raggiungerà il massimo del bollore, versiamo la farina di mandorle tutta in una volta, mescoliamo fino a che sarà amalgamata. Togliamo dal fuoco.

Aggiungiamo l’alchermes, 1 o 2 bicchierini, qualche goccia di colorante rosso e mescoliamo bene. Versiamo l’impasto in una terrina e lasciamolo intiepidire per poterlo modellare agevolmente.

Ora formiamo le pesche prelevando piccole quantità d’impasto , formiamo la pallina tra le mani passiamo ognuna nello zucchero semolato e formiamo un incavo nel centro.

Riempiamo la cavità con cioccolato, io ho usato la nutella, ma potete usare il fondente fuso o quello che preferite.

Uniamo le due semisfere e ripassiamo nello zucchero. Se preferite potete passarle velocemente nell’alchermes prima dello zucchero.

Ecco tutte le nostre pesche pronte da rifinire con le foglioline, qui ho usato delle ciliegine verdi candite tagliate in quattro, ma potete usare quello che preferite.

Mettiamo le nostre pesche dolci di mandorle e alchermes e cuor di nutella nel piatto da portata. Morbide e golosissime.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.