Sfogliatine crema e fragole

Un vero bocconcino goloso queste sfogliatine, facili da preparare e ripiene di crema pasticcera e fragole. Un dolcetto gradito a tutti , potete usare fragole, fragoline, mirtilli, more a vostro gusto, ma comunque le farete saranno buonissime. Con le dosi indicate ne avrete 9, ma potete farne quante ve ne occorrono.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstateTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo di sfoglia rettangolare
1 tuorlo (per spennellare)
mezzo litro latte (per la crema )
la buccia di un limone
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai pieni di farina
1 cucchiaio di amido
3 tuorli
vaniglia
fragole 250g (o altra frutta)
zucchero a velo vanigliato

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentolino
1 Piatto da forno
1 Pellicola per alimenti
1 Sac a poche
1 Pennello

Passaggi

la crema pasticcera

Allora, per avere una bella crema profumatissima di limone mettete la sera prima la buccia sfilettata di un bel limone fresco in una ciotola col latte freddo e lasciate in infusione in frigo tutta la notte.

Il giorno dopo preparate la crema: mettete in un pentolino le polveri, i tuorli, la vaniglia. Amalgamate tutto leggermente montando. Scaldate leggermente il latte con tutte le bucce, aggiungetelo, poco per volta, filtrato. Portate sul fuoco a fiamma bassa e fate addensare mescolando. Versate la crema in una ciotola e coprite con pellicola.

Preparazione sfogliatine

Ora stendete la sfoglia e, con l’aiuto di un coppapasta, ritagliate i rettangoli, ovviamente potete creare le forme che preferite. Spennellate col tuorlo e spolverate con un po’ di zucchero a velo. Infornate a 170-180 gradi per circa 25 minuti, ma dipende molto dal tipo di forno. Devono risultare gonfie e dorate.

Sfornate le sfogliatine e lasciatele raffreddare.

Aprite delicatamente le sfogliatine con un coltellino a punta, farcitele con la crema pasticcera preparata e raffreddata.

Aggiungete le fragole tagliate piccoline e spolveratele con zucchero semolato.

Ricoprite le sfogliatine con la loro calottina

Aggiungete alle sfogliatine crema e fragole un ricciolo di crema, una fragola e una bella spolverata di zucchero al velo. Sono pronte da gustare e offrire.

il mio consiglio , importante, farcite le sfogliatine al momento di servirle, perché la crema tende ad umidire le sfoglie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.