Mandarinetti di mandorle

Un dolcetto perfetto per la tavola delle feste natalizie, fatto di mandorle e del profumato mandarino, frutto tipico del periodo festivo. Si preparano facilmente a mano senza bisogno di formine, nella ricetta spigherò tutti i necessari passaggi, potete farli della dimensione che preferite, io li consiglio piccoli perché sono dolcetti a bocconcino, vi do un consiglio: non fate raffreddare troppo l’impasto per poterli lavorare agevolmente e passarli nello zucchero.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Zucchero al velo 250g
farina di mandorle 250g
2 mandarini (buccia)
vaniglia
mezzo bicchiere scarso succo di mandarino e acqua
aroma mandorla
colorante alimentare giallo (qualche goccia)
colorante alimentare verde poche gocce
liquore dolce a piacere (per diluire )
mandarini freschi

Strumenti

1 Pentola
1 Terrina
2 Ciotoline
1 Pennello

Passaggi

Prepariamoci a realizzare i nostri mandarinetti , per prima cosa prendete dei bei mandarini freschi e profumati, ci serviranno le bucce e un po’ di succo.

Il primo passaggio : mettiamo lo zucchero in una pentola, grattugiamo le bucce dei mandarini e lasciamo che insaporisca lo zucchero per un po’ di tempo, sentite che profumo. In seguito, aggiungiamo anche la vaniglia, mescoliamo e bagnamo col succo di mandarino misto ad acqua, importante: massimo mezzo bicchiere in tutto, non di più.

Aggiungiamo anche le gocce di aroma mandorla. Adesso, tutto ciò che dovremo fare è di portare a bollore il tutto sempre mescolando, fiamma bassa. Quando il bollore sarà giunto al massimo e vedrete che lo zucchero forma tante bolle, versate la farina di mandorle tutta in una volta. Mescolate velocemente fino a che si incorpora, spegnete il fuoco. Versiamo tutto in una terrina, aggiungiamo le gocce di colore giallo , mescolando bene, fino a raggiungere la tonalità desiderata, facciamo intiepidire un po’, poi amalgamiamo a mano formando un panetto.

Formiamo i mandarinetti, prelevando piccole quantità dall’impasto, formiamo prima una pallina, poi schiacciamo leggermente al centro e, con il dorso di un pennellino facciamo piccole incavature intorno alla sommità e bucherelliamo intorno con uno stuzzicadenti. Passiamo ogni mandarinetto nello zucchero.

Adesso mettiamo qualche goccia di colorante verde in una ciotolina, diluiamo con un po’ di liquore dolce a scelta. Con un pennellino piccolo creiamo delle sfumature verdi sul fondo dei mandarinetti e un po’ intorno.

Eccoli pronti i nostri dolcetti, lasciateli riposare un pochetto.

Adagiate i mandarinetti di mandorle nel piatto da portata e decorateli a piacere con filetti di ciliegine candite e foglie di mandarino.

Come variazione, se volete lucidarli col lucido alimentare non è necessario passarli nello zucchero.

Altre ricette simili: Ciliegie di mandorla e alchermes

limoncini di mandorle e limoncello 3

olivette-di-mandorle-2

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.