Cioccolatini cuor di gianduia

Squisiti e facilissimi da fare questi cioccolatini di fondente al cuor di gianduia, si preparano con solo 2 ingredienti e pochi passaggi. Perfetti anche da regalare, da offrire e, soprattutto da gustare. Le dosi indicate sono per 15 cioccolatini e un solo stampo, ma ovviamente potete raddoppiarle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni15
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

cioccolato fondente 150g
cioccolato gianduia 100g

Strumenti

2 Pentolini
1 Stampo per cioccolatini
2 Alluminio
1 Spatola

Passaggi

Iniziamo col fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, che sarà la base e la copertura dei nostri cioccolatini. Importante: lasciamo un pezzetto da parte, lo aggiungeremo dopo che sarà fuso e tolto dal calore, questo accorgimento darà il temperaggio al cioccolato che, così, non si spaccherà una volta risolidificato.

Adesso versiamo una parte di cioccolato fuso negli stampini in modo che ricopra le superfici degli stessi,

Ora capovolgiamo lo stampino su un foglio di alluminio e lasciamo colare il cioccolato in eccesso. Poi, mettiamo a rassodare in frigo lo stampino in modo che si formi il guscio dei cioccolatini. Basta poco tempo.

Ora, fondiamo il cioccolato gianduia con lo stesso procedimento, cioè conserviamone un pezzetto che aggiungeremo a fine fusione e fuori dal calore.

Adesso riempiamo col gianduia fuso e intiepidito i gusci rassodati dei cioccolatini, e via di nuovo in frigo per un po’.

Ultimo passaggio: stendiamo uno strato di fondente fuso sullo stampino, poi, con l’aiuto di una spatola togliamo l’eccesso . Di nuovo in frigo a rassodare.

Trascorso il tempo di rassodamento, sgusciamo i nostri cioccolatini, è facilissimo.

Poniamo i cioccolatini cuor di gianduia nel piatto da portata e, a piacere, mettiamo un confettino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.