Ovetti e colombine di mandorle

Un’idea colorata e golosa per la Pasqua, ovetti e colombine di mandorle, facili da preparare in poco tempo. I dolcetti di mandorle sono buonissimi, e bastano pochi ingredienti, e le forme che potete creare sono davvero tante, secondo il vostro estro e fantasia. Il mio consiglio: preparateli qualche giorno prima, poiché la pasta di mandorle migliora nel gusto riposando.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni35
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Ingredienti

farina di mandorle 300g
zucchero 150g
3 albumi (se usate uova grandi va bene 2)
buccia limone
buccia arancia
aroma mandorla
zucchero semolato (per passare i dolcetti)
zucchero a velo (per passare i dolcetti)
aroma fior d’arancio (facoltativo)
goccine di colorante alimentare (per gli ovetti)

Strumenti

1 Terrina
1 Piatto da forno
1 Carta da forno
2 Ciotoline

Passaggi

Preparate l’impasto di mandorle mettendo in una terrina la farina di mandorle, lo zucchero, le bucce grattugiate di arancia e limone, la vaniglia e, se vi piace una fialetta di aroma fior d’arancio. Mescolate leggermente e lasciate alle polveri assorbire tutti gli aromi per una mezz’ora almeno. Dopo , aggiungete l’aroma mandorla e gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta. Impastate bene il tutto e formate un panetto.

Dopo, stendete metà impasto non troppo sottile e, aiutandovi con una formina ritagliate le colombine.

Ora, passate ciascuna colombina prima nello zucchero semolato, poi in quello a velo. Ponetele sulla teglia da forno rivestita di carta forno e fatele riposare in frigo per almeno 4 o 5 ore.

Poi, formate con l’altra metà impasto gli ovetti, colorateli con qualche goccina di colorante a piacere, e fate delle palline con le mani e allungatele leggermente a uovo. Passate anche gli ovetti nei due tipi di zuccheri, e lasciate riposare in frigo.

Cuocete gli ovetti e le colombine di mandorle in forno a 150-160 gradi per 10 minuti, devono restare morbidi, poi fateli raffreddare . Poneteli sul piatto da portata e, ricordate di prepararli per tempo, perché le paste di mandorle sono migliorano col tempo.

Consiglio di preparare questi dolcetti qualche giorno prima, perché la pasta di mandorle migliora il suo gusto nel tempo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.