Casatiello dolce napoletano

Dolce pasquale tipico napoletano, il casatiello dolce, ricco di sapori, profumi e aromi, si conserva benissimo nei giorni seguenti, anzi è più saporito. Un dolce che sa di casa, di bontà semplice e genuina.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

farina 500g
lievito di birra fresco 25g
un bicchiere di acqua
un pizzico di sale
zucchero 200g
5 uova intere
1 arancia (buccia)
1 limone (buccia)
vaniglia
aroma millefiori
2 cucchiai di liquore Strega
strutto 100g
scorzette candite di arancia

per la glassa

zucchero al velo 200g
1 albume
succo di limone
confettini colorati

Strumenti

1 Terrina
1 Stampo
1 Ciotola

Passaggi

Iniziamo col preparare il lievìtino, mettiamo in una capiente terrina 100 g di farina, tolta dal totale, un pizzico di zucchero e il lievito disciolto nell’acqua. Impastiamo tutto quanto, poi copriamo con un tovagliolo e mettiamo in forno spento a lievitare, possono occorrere 1 o 2 ore, quando è pronto dovrà essere leggermente gonfio e bolloso.

Trascorso il tempo di riposo del lievitino, aggiungiamo la restante farina, lo zucchero, il pizzico di sale, le bucce di arancia e limone grattugiate, l’aroma millefiori .

Completiamo l’aggiunta degli ingredienti, le uova, le scorzette di arancia candite e il liquore. Impastiamo per amalgamare tutto.

Infine aggiungiamo lo strutto morbido a pezzetti. Lavoriamo bene l’impasto fino a che il grasso sarà assorbito omogeneamente.

Versiamo l’impasto in uno stampo da casatiello, unto di strutto, ce ne sono di cartone economici e cuociono benissimo, in più sono facili da eliminare dopo la cottura. Facciamo lievitare al coperto in forno spento per circa 3 ore, l’impasto dovrà arrivare fino a 2 cm dall’orlo. Dopodiché accendiamo il forno sui 170 gradi, ma dipende dal vostro tipo di forno. Facciamo cuocere per 40-45 minuti, se si scurisce troppo in superficie coprite con alluminio. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura interna.

Facciamo raffreddare il casatiello, poi togliamolo dallo stampo. Prepariamo la glassa con albume leggermente sbattuto, succo di limone e zucchero a velo. Aggiungiamo subito i confettini, così che si attacchino.

Decoriamo a piacere il casatiello dolce napoletano con ciliegine candite o altro. Una delizia che sarà ancora più buona nei giorni a venire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.