Il dolce che si crea da solo, tanto è facile e veloce, golosissimo con pochi ingredienti . Anche a chi non ha mai fatto dolci riuscirà benissimo, bastano pochi e semplici passaggi e il tempo di riposo in frigo per poter gustare e offrire una golosità che piacerà a tutti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa triturate i biscotti, potete usare il tritatutto, potete farli a mano, oppure come ho fatto io : ho messo i biscotti in due sacchetti per alimenti e poi col matterello li ho triturati.
Fate fondere il burro, poi unitelo ai biscotti triturati, amalgamate bene e stendete accuratamente l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno. Fate rassodare in frigo per qualche ora fino a che non risulterà bello compatto.
Adesso preparate la ganache, mettete 200 ml di panna a scaldare, poi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente per scioglierlo, potete aiutarvi con un cucchiaio. Importante: la panna deve essere calda ma non raggiungere il bollore.
Ecco la ganache pronta, aggiungete il tappino di rum e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Per la ganache al cioccolato bianco, scaldate i restanti 200ml di panna e aggiungete la vaniglia, aggiungete a fuoco spento il cioccolato bianco spezzettato e poi lasciate raffreddare .
Adesso procedete così: sulla base di biscotti fredda versate, alternativamente un mestolo di ganache al fondente, poi subito uno di bianco, senza mai mescolare, poi fondente , poi ancora bianco fino ad esaurimento. Non mescolate mai, alla fine divertitevi con un semplice stuzzicadenti per creare il disegno che preferite. Mettete in frigo per almeno 4 ore, o in freezer.
Dopo il raffreddamento, togliete dallo stampo delicatamente e tuffatevi in questo dolce che sembra un quadro , il vostro semifreddo variegato 2 cioccolati è pronto.
Dosi variate per porzioni