Semifreddo variegato 2 cioccolati

Il dolce che si crea da solo, tanto è facile e veloce, golosissimo con pochi ingredienti . Anche a chi non ha mai fatto dolci riuscirà benissimo, bastano pochi e semplici passaggi e il tempo di riposo in frigo per poter gustare e offrire una golosità che piacerà a tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

biscotti secchi 125g
burro 100g
panna 400ml
cioccolato fondente 100g
cioccolato bianco 100g
vaniglia
1 tappino di rum

Strumenti

2 Pentolini
1 Ruoto con cerniera
1 Carta forno
2 Mestoli
1 Stuzzicadenti

Passaggi

Per prima cosa triturate i biscotti, potete usare il tritatutto, potete farli a mano, oppure come ho fatto io : ho messo i biscotti in due sacchetti per alimenti e poi col matterello li ho triturati.

Fate fondere il burro, poi unitelo ai biscotti triturati, amalgamate bene e stendete accuratamente l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno. Fate rassodare in frigo per qualche ora fino a che non risulterà bello compatto.

Adesso preparate la ganache, mettete 200 ml di panna a scaldare, poi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente per scioglierlo, potete aiutarvi con un cucchiaio. Importante: la panna deve essere calda ma non raggiungere il bollore.

Ecco la ganache pronta, aggiungete il tappino di rum e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Per la ganache al cioccolato bianco, scaldate i restanti 200ml di panna e aggiungete la vaniglia, aggiungete a fuoco spento il cioccolato bianco spezzettato e poi lasciate raffreddare .

Adesso procedete così: sulla base di biscotti fredda versate, alternativamente un mestolo di ganache al fondente, poi subito uno di bianco, senza mai mescolare, poi fondente , poi ancora bianco fino ad esaurimento. Non mescolate mai, alla fine divertitevi con un semplice stuzzicadenti per creare il disegno che preferite. Mettete in frigo per almeno 4 ore, o in freezer.

Dopo il raffreddamento, togliete dallo stampo delicatamente e tuffatevi in questo dolce che sembra un quadro , il vostro semifreddo variegato 2 cioccolati è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.