Ciliegie di mandorla e alchermes

Un dolcetto natalizio da offrire e regalare, che farà la sua bella figura sulla tavola delle feste, facili da fare, a base di mandorle e profumate di alchermes, le ciliegie di mandorla e alchermes belle e, soprattutto buonissime.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

zucchero al velo 250g
acqua mezzo bicchiere
farina di mandorle 250g
vaniglia
aroma mandorla
alchermes (oppure colorante alimentare rosso)
Ciliegine candite verdi

Strumenti

1 Pentola
1 Terrina

Passaggi

In una pentola mettete lo zucchero, l’acqua e la vaniglia, portate a ebollizione mescolando, poi quando il bollore è in pieno versate in un colpo la farina di mandorle. Togliete dal fuoco, ma continuate a mescolare.

Continuate a mescolare fino a che l’impasto sarà omogeneo.

Aggiungete il liquore per ottenere un bel colore rosso, nel caso non vogliate il gusto alcoolico, potete benissimo usare del colorante alimentare in gel rosso, bastano pochissime gocce.

Adesso formate con le mani le ciliegie, prelevate piccole quantità per volta e formate delle semplici palline, facendo un incavo nel mezzo, che servirà per le foglioline, rotolate ciascuna ciliegia nello zucchero e posizionatele sul piatto da portata.

Ecco le ciliegie di mandorla e alchermes pronte , per le foglioline ho usato ciliegine verdi candite tagliate a fettine. Ricetta facilissima, bella e, soprattutto buonissima.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.